Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abbanoa ha sostituito sei metri di conduttura Si rompe una tubatura, voragine nella carreggiata

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2018

GENNERUXI.

Abbanoa ha sostituito sei metri di conduttura Si rompe una tubatura,
voragine nella carreggiata

Per quasi un'ora le strade e le piazze di Genneruxi si sono trasformate in torrenti per la rottura, nella notte tra lunedì e ieri, della vecchia conduttura in ghisa in via Palestrina all'incrocio con via Genneruxi. Numerose le case rimaste senza acqua. Le squadre di Abbanoa e quella del Comune si sono attivate subito per ridurre al minimo i disagi: la riparazione è stata completata ieri verso le 14 con la sostituzione di circa sei metri di tubatura. Qualche disagio anche per il traffico: per consentire agli operai di lavorare nella voragine una corsia di via Palestrina è stata transennata.
LA ROTTURA Il vecchio tubo in ghisa grigia si è rotto poco dopo la mezzanotte di ieri. In pochi istanti un fiume d'acqua ha invaso via Genneruxi, scendendo verso piazza Belgio e piazza Lussemburgo. Numerosi cittadini hanno immortalato l'insolita scena con i loro smartphone. Sul posto sono intervenute le pattuglie della Municipale. Gli agenti hanno chiuso le strade impraticabili in attesa dell'arrivo di tecnici e operai.
SENZ'ACQUA I disagi, ha fatto sapere Abbanoa, sono stati limitati. Al momento della rottura sono rimaste senz'acqua le abitazioni di via Genneruxi, via Palestrina, via Monteverdi e di altre strade della zona. Ieri mattina presto, quando sono iniziati gli scavi, soltanto un tratto di via Genneruxi è rimasta con i rubinetti all'asciutto. Dopo poche ore la situazione è tornata alla normalità grazie alle condutture secondarie.
L'INTERVENTO Gli operai e i tecnici di Abbanoa hanno completato verso le 14 la riparazione sistemando una tubatura in ghisa sferoidale, materiale che, ha fatto sapere il gestore unico del servizio idrico integrato, «garantisce una migliore tenuta». I lavori non sono stati semplici: nell'area dello scavo erano presenti diversi sottoservizi. Per questo alle operazioni ha collaborato anche l'impresa che da poco aveva posato i cavi. Dopo la riparazione e sostituzione del tratto danneggiato i tecnici di Abbanoa hanno proseguito con gli accertamenti. Qualsiasi anomalia può essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa al numero verde 800.022.040. Nei prossimi giorni verrà anche sistemato l'asfalto e la strada riaperta completamente. (m. v.)