Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

I medici della Assl parleranno di donne, tumori e obesità Tre incontri alla Mem su salute e benesser

Fonte: L'Unione Sarda
10 luglio 2018

I medici della Assl parleranno di donne, tumori e obesità Tre incontri alla Mem
su salute e benessere

Il Comune ha aderito alla prima “Giornata nazionale per la salute e il benessere nelle città”, promossa da Health City Institute e Cittadinanzattiva, con il patrocinio di Ministero della Salute, Anci e Istituto superiore di sanità. Lo scorso 2 luglio, a Roma, l'assessore alle Politiche Sociali e Salute Ferdinando Secchi ha partecipato, con il presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese, alle iniziative di carattere nazionale.
È già stato realizzato un evento lo scorso 12 giugno con la presentazione dell'indagine “Real Life” attraverso cui si è analizzata la vita della popolazione ultrasessantenne in Italia con riguardo alle condizioni di salute, gli stili di vita, il rapporto con il Servizio Sanitario Nazionale, su un campione di oltre 6.000 over 60.
A partire da domani si svolgeranno tre incontri per richiamare l'attenzione sulla necessità di migliorare la salute nei luoghi in cui si vive. Si tratta di eventi di sensibilizzazione sulla salute, che si collocano all'interno della campagna nazionale che quest'anno ha come tema “Colora di salute la tua città”.
Il programma degli appuntamenti è frutto di una stretta sinergia con la Assl Cagliari, diretta dal professor Luigi Minerba. I temi prescelti sono di particolare attualità e interesse, riferiti a problematiche diffuse e per le quali occorre incentivare ogni possibile azione tesa a promuovere stili di vita utili a prevenire le malattie e a migliorare la salute nei luoghi dove viviamo.
Questi gli incontri in programma alla Mem, dalle 18 alle 19,30: “Donna e benessere”, a cura di Valeria Caredda dell'Azienda tutela della salute dell'Assl Cagliari, “Stili di vita e tumori”, a cura di Daniele Farci dell'Azienda ospedaliera Brotzu, “Obesità e salute”, a cura dei Guido Almerighi dell'Azienda tutela della salute dell'Assl Cagliari.