Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ma l'ex inquilino cade dalle nuvole Caffè degli Spiriti, nuova gara per l'affitto

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2018

BASTIONE SAINT REMY.

Ma l'ex inquilino cade dalle nuvole Caffè degli Spiriti, nuova gara per l'affitto

Il Caffè degli Spiriti del Bastione Saint Remy cambia affittuario: il Comune ha emesso ieri il bando pubblico che regolerà l'asta per l'affidamento in concessione dell'immobile. Gli interessati dovranno presentare l'offerta, allegando i documenti richiesti, entro le 11 del prossimo 12 settembre, e dalle 10 del 18 settembre si procederà con l'apertura delle buste nell'Ufficio Patrimonio del Comune di Cagliari, in via Nazario Sauro. Tra i requisiti per partecipare al bando il non aver contratto sanzioni o condanne, non trovarsi in stato di fallimento ed essere in possesso dei requisiti di legge per la somministrazione di alimenti e bevande.
Una storia tormentata quella del Caffè degli Spiriti, immobile comunale con gestione privata, rimasto chiuso per due anni durante i lavori di ristrutturazione del Bastione, e poi conteso nell'estate 2017 dalla Dunnage srl di Alessandro Alfonso e dalla Free Times srl di Alessio Raggio. Alfonso sosteneva di avere un contratto di gestione fino al 2025, e Raggio, titolare della concessione comunale dal 1991, aveva affittato la struttura a una terza società, Lemura srl a causa di inadempimenti da parte della Dunnage. Ma nell'ottobre 2017 il giudice aveva dato ragione ad Alfonso, immettendo la Dunnage srl nel pieno godimento dell'azienda Caffè degli Spiriti.
A quasi un anno dal pronunciamento, la terrazza del Bastione ha nuovamente un futuro incerto. «Cado dalle nuvole - commenta Alessio Raggio - Il contratto non è scaduto, e sono venuto a conoscenza del bando solo al momento della sua pubblicazione. Chiunque sa che un contratto di locazione commerciale non può essere reciso improvvisamente senza che ci siano delle serie motivazioni. In ogni caso prendiamo atto serenamente della decisione del Comune, e valuteremo il da farsi».
Sara Piras