Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Trentamila persone al Sardegna Pride. Arc: “Un successo incredibile”

Fonte: web sardiniapost.it
9 luglio 2018

Trentamila persone al Sardegna Pride. Arc: “Un successo incredibile”
 

Trentamila persone hanno partecipato ieri sera a Cagliari al coloratissimo corteo del Sardegna Pride, la manifestazione contro le discriminazioni e in sostegno dei diritti delle persone lgbt (qui il racconto della serata). Un successo senza precedenti per l’evento che si celebra in tutto il mondo in ricordo dei moti contro la polizia nel locale di Stonewall a New York nel 1969 e che da anni è organizzato anche in Sardegna dal coordinamento Sardegna Pride. Al corteo erano presenti il sindaco di Cagliari Massimo Zedda, la sindaca di Assemini Sabrina Licheri, il presidente della Regione Francesco Pigliaru, il senatore M5S Ettore Licheri e diversi consiglieri e assessori regionali e comunali. In arrivo da Milano anche gli organizzatori del Milano Pride, madrina della serata è stata la star del web Martina Dell’Ombra. Presenti i rappresentanti di Emergency, Partito democratico Cagliari, Potere al popolo Cagliari, Ordine degli psicologi della Sardegna, Non una di meno Cagliari, Lila Cagliari, Uaar – unione atei agnostici razionalisti circolo di Cagliari, Kos, Antispecisti, Progetto Autodeterminatzione, Amnesty international, Arci, Cineteca Sarda, Lindy Circus, Karalis Sisters, Il Manifesto sardo, Exmà-Exhibiting and moving Arts e Consorzio Camù.

“Un successo incredibile, oltre ogni aspettativa – ha commentato Arc, l’associazione cagliaritana che guida il coordinamento di cui fanno parte Mos – Movimento omosessuale sardo, Famiglie Arcobaleno, Agedo, Unica Lgbt, Sardegna Queer, Gaynet, Cgil Ufficio nuovi diritti. – Evidentemente la voglia di ‘esistere e resistere’, lo slogan scelto per questa edizione, non era soltanto di chi ha organizzato il Sardegna Pride ma di buona parte della Sardegna e di Cagliari che ha partecipato con grandissimi numeri, segnando un successo strepitoso. Hanno sfilato tutte le associazioni organizzatrici e tantissimi gruppi a piedi. La popolazione ha risposto in massa, con estrema attenzione, sia durante la lettura dei documenti e degli interventi politici delle associazioni, sia nel colorato momento di festa, tra musica, performance, danze e allegria.
Quasi come per magia, le due anime del corteo, quella politica all’inizio, e quella festosa nella seconda parte, hanno sfilato in perfetta armonia: ogni gruppo ha potuto esprimere la propria differente sensibilità politica, mentre ogni carro ha ospitato la pluralità delle differenze individuali. Tutto si è svolto senza problemi, grazie alla collaborazione, oltre che dei nostri sponsor e media partner, delle istituzioni, che hanno aiutato a la regolamentazione del traffico e la gestione di una folla che probabilmente ha superato le 30mila persone. L’evento è stato trasmesso in diretta su radio Sintony e su Facebook.
Un ringraziamento speciale alle volontarie ai volontari e a tutte le socie e soci delle associazioni, in particolare di Arc, che in qualsiasi modo hanno fatto parte di un prezioso mosaico, responsabile di questo grande successo.
L’appuntamento è per le prossime iniziative delle associazioni, aspettando il 2019, in cui si celebrerà il cinquantesimo anniversario dal primo Pride a New York”.