Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'evento All'Exma con dodici produttori Bionda, rossa o scura: le 50 sfumature di IsolaBirra

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2018

L'evento All'Exma con dodici produttori Bionda, rossa
o scura:
le 50 sfumature
di IsolaBirra

P arola d'ordine: birra. Rossa, scura o bionda. Accompagnata da formaggi di assoluto livello, regina di interi mini-menù studiati per l'occasione o proposta insieme a un sigaro. Purché artigianale. Dopo il successo della scorsa edizione, Cagliari è pronta a riospitare IsolaBirra: il festival delle birre (artigianali), da questa sera alle 18 sino a domenica.
Una tre giorni imperdibile per gli appassionati del settore. Ma anche per chi ha in mente di trascorrere un weekend diverso dal solito. Appuntamento all'Exmà, con dodici produttori pronti a deliziare i palati dei presenti. Dal birrificio Mezzavia di Selargius al Gattarancio di Cagliari (che rappresenteranno il patrimonio brassicolo locale), passando per le new entry: il Birrificio dei Castelli di Acervia (Ancona), il Birrificio Lariano di Sirone (Lecco) e Ritual Lab di Fornello (Roma), e al ritorno del Birrificio L'Olmaia di Montepulciano (Siena). Oltre ai veterani: Birrificio Indipendente Elav di Comun Nuovo (Brindisi), Freelions Brewery di Viterbo (Viterbo), Birrificio Rurale di Desio (Monza) e Brewfist di Codogno (Lodi). Chiude la rassegna la Brasserie de Cazeau, birrificio belga a conduzione familiare.
Ci sarà anche un angolo dedicato alle birre a fermentazione spontanea e sour, dove troveranno spazio le produzioni del birrificio Gueuzerie Tilquin, di Mikkeller e To Øl. E poi via alle degustazioni, con quattro laboratori che proporranno la birra in abbinamento a cibo e sigari, e a tante eccellenze gastronomiche offerte da sette affermate realtà locali: panino.eat, Lucitta in movimento, Caffè Valentina, Mister Twister, Grains, i Fratelli Cherchi e il Gelato Aresu. E ovviamente non poteva mancare la tappa del Campionato Nazionale Homebrewers, organizzato da Mobi - Movimento Birra Italiano: concorso per i birrificatori casalinghi non professionali che potranno cimentarsi nella realizzazione di una birra in “stile libero” (compreso Idromele, Sidri e Perry).
Sara Marci