Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Oggi il convegno per presentare l'iniziativa In canoa contro i tumori, la sfida di undici donne

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2018

STRANGEFORLIFE.

Oggi il convegno per presentare l'iniziativa In canoa contro i tumori,
la sfida di undici donne

Si chiama “StrangeForLife, in canoa contro i tumori” la manifestazione di sport e solidarietà in programma il 5 agosto al Poetto.
IN CANOA CONTRO IL CANCRO Un equipaggio composto da undici donne che hanno affrontato e superato un tumore alla mammella, salperà dal Lido per raggiungere San Teodoro in canoa dopo sette giorni di navigazione sotto costa. Durante l'impresa le canoiste saranno seguite da un team di medici e nutrizionisti, con il supporto tecnico di Marco Frau e da Daniele Strano, canoista e fondatore di StrangeForLife. L'iniziativa punta a raccogliere fondi per l'acquisto di strumenti di diagnosi da donare al Businco.
OGGI IL CONVEGNO L'evento sarà presentato oggi nel corso dei lavori di presentazione, inquadramento scientifico e culturale del progetto. Dalle 8.30, la sala convegni del Banco di Sardegna ospita infatti il convegno dal titolo “L'attività sportiva nel tumore della mammella”. I lavori sono presieduti dal professor Andrea Loviselli, coordinatore corso di laurea in Scienze attività motorie e sportive dell'Università di Cagliari. Tra i moderatori, Marco Scorcu, consigliere nazionale Federazione medico sportiva italiana. «La finalità è quella di trasmettere un messaggio positivo: insieme possiamo ottenere traguardi anche quando ci sembrano irraggiungibili e anche quando la vita incontra la malattia» spiega Loviselli.
GLI ESPERTI Ai lavori prendono parte anche gli oncologi Enrichetta Valle e Antonio Macciò, lo psicologo dello sport Marco Guicciardi, il tecnico della Federazione Italiana di Canoa e Kayak Andrea Argiolas e l'ingegner Andrea Fois. La relazione di apertura del convegno è di Alberto Concu, già ordinario di Metodi e didattiche delle attività sportive, mentre la relazione di Angelo Cerina, ginecologo, chiude il convegno.