Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina Il comitato No Rumore scrive a Mattarella

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2018

Marina Il comitato No Rumore scrive a Mattarella

Continua la battaglia sulla movida nel quartiere Marina legata soprattutto al rumore notturno che impedisce ai residenti di dormire. Il presidente del comitato “Rumore non grazie” Enrico Marras ha inviato una lettera al Quirinale per protestare.
«Dopo anni», scrive Marras al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, «di irresponsabili inadempienze, di permanenti violazioni della legislazione sanitaria in materia di inquinamento acustico, di impossibilità di confronto e dialogo col sindaco di Cagliari e il presidente della Giunta regionale, nonostante le reiterate richieste che durano da anni, abbiamo deciso di rivolgerci al Presidente della Repubblica perché interponga i suoi buoni uffici dall'alto del suo magistero».
Nella lettera inviata a Mattarella, Marras descrive «un quadro spaventoso e crudele per quanti sono costretti a vivere nelle aree in criticità acustica (chi può abbandona la città) destinato a un ulteriore aggravamento dopo l'adozione del nuovo regolamento per la concessione del suolo pubblico per mescita e ristorazione all'aperto. Regolamento, irragionevole, illogico e contradditorio, che nei fatti calpesta e annulla persino i limiti formali di rumore di zona massimi ammessi, sebbene mai fatti rispettare. E dopo la programmazione in atto di manifestazioni ad alto impatto acustico che per mesi incideranno nello stesso ambito storico intensamente abitato, in odio ai residenti e in aperta violazione della normativa sanitaria sull'inquinamento acustico».