Rassegna Stampa

Il Sardegna

Idee per la città del futuro Floris chiama la Regione

Fonte: Il Sardegna
15 luglio 2009

Comune. Presentata in Municipio la prima fase del Piano strategico cittadino

Il sindaco sollecita la Giunta: «Contribuisca» E Mistretta provoca: Cagliari? Periferia di Sestu

Ennio Neri cagliari@ilsardegnablu.it ¦

Via Roma? È la periferia di Sestu. Una svista? No. Solo una provocazione. D'autore oltretutto. Lanciata dal Rettore uscente Pasquale Mistretta. Secondo il quale, oggi, la “fascia di Sestu” (mercato ortofrutticolo, policlinico universitario, Città del Sole e Mediaworld) sta arginando il flusso di pendolari dalla provincia verso la città, trasformandosi in un polo di attrazione anche per i lavoratori cagliaritani. Tanto da riuscire a minacciare lo storico primato di via Roma (come centro del capoluogo) da sempre cuore pulsante dell'area vasta.
L'INTERVENTO di Mistretta (Rettore in carica fino ad ottobre) è stato tra i pochi in grado di accendere la curiosità del consiglio comunale, nel giorno dedicato alla presentazione del piano strategico cittadino: “lo strumento per disegnare la città del futuro”. Frutto di due anni (la prima seduta il 23 maggio 2007 davanti a 500 persone) di incontri e trattative tra i comitati scientifici e le associazioni, il piano formula ipotesi strategiche sullo sviluppo della città e del territorio, lungo alcuni assi significativi come la qualità della vita, le infrastrutture, il mare, ma anche le attività produttive e la cultura. Seicento i partecipanti ai lavori. Il Rettore uscente ha curato lo studio dell'area vasta. «Si stanno definendo nuovi equilibri nel sistema dell'area vasta», ha spiegato ieri Mistretta, «la fascia di Sestu, che comprende il mercato dell'ortofrutta, la cittadella di Monserrato e la Città sole, è oggi un fortissimo fattore attrattivo di occupazione e pendolarismo. Se da Sestu a Cagliari si spostano studenti e impiegati, da Cagliari a Sestu si muove un gran numero di cittadini impegnati nelle nuove attività commerciali. Questo fatto», aggiunge, «porta a individuare la fascia di Sestu come primo filtro del traffico sull'area vasta dalle altre province. Un filtro capace di frenare la discesa verso via Roma che potrebbe diventare la periferia di Sestu». Il sindaco Emilio Floris ha presentato il piano. E ha lanciato un messaggio alla Regione. «Ritengo che le linee d’azione ed i progetti di questo primo Piano strategico comunale», ha spiegato Floris, «siano adeguati a rafforzare il ruolo e le funzioni che il Comune di Cagliari svolge come motore dello sviluppo locale e come leader dell’Area Vasta metropolitana e della Regione nel suo complesso. L’auspicio», conclude, « è che a Cagliari siano attribuite risorse sufficienti per realizzare questi progetti e perché possa rafforzare queste funzioni e questi ruoli che nessun altro Comune nella nostra regione può svolgere e che Cagliari intende perseguire con forza e convinzione». ¦


La chiave

La seconda fase: il via dopo l'estate ¦
¦ La seconda conferenza strategica, dopo la pausa estiva. Dal confronto tra le istituzioni (pubbliche e private) e costituirà la base per la sigla del cosiddetto "patto per lo sviluppo".

Fondi e procedure, è l'ora dei tecnici ¦
¦ Quindi la fase più difficile: il coinvolgimento della struttura interna dell'amministrazione, per individuare le priorità e definire le procedure tecniche e finanziarie.