Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'altra E-state in Corso Dodici weekend di attrazioni ora estese a piazza Yenne

Fonte: L'Unione Sarda
12 giugno 2018

STAMPACE.

Commercianti e Comune alleati per la sesta edizione della rassegna

Un'altra E-state in Corso Dodici weekend di attrazioni ora estese a piazza Yenne


Prima hanno creato il palco, cioè il primo tratto di corso Vittorio Emanuele pedonale. Ora a calcare la scena è un'offerta talmente ampia che quel palco non basta più. Per questo l'animazione estiva sbarca anche di fronte, in piazza Yenne: venerdì e sabato diventerà un'immensa scacchiera, sulla quale si muoveranno cagliaritani e turisti per partecipare a “Scacco matto”.
LA RASSEGNA Il nastro è stato tagliato nel weekend appena passato, con una mostra di creativi, ma “E-state in Corso” (ovviamente, quello intitolato a Vittorio Emanuele II) ha un programma ricco per ogni venerdì e sabato fino agli ultimi giorni di agosto. Il filo conduttore è la scoperta del tradizionale e della cultura enogastronomica sarda: «Iniziative pensate per le famiglie», precisa Emanuele Frongia, presidente del Centro commerciale naturale Corso Vittorio, che per il sesto anno consecutivo organizza l'iniziativa affiancato da Confesercenti. «I dodici appuntamenti», aggiunge, «costano trentamila euro: il Comune ci aiuta con diecimila, gli altri arrivano dagli sponsor e da noi, operatori commerciali». Perché se gli operatori si associano, e vale anche per i commercianti, «concedere contributi è molto più semplice», precisa Marzia Cilloccu, assessora alle Attività produttive al Turismo.
I VISITATORI Mentre per venerdì e sabato si organizza nel Corso “Artisti in strada” (giocoleria, magia e altre attrazioni), nelle attività commerciali e artigianali si spera che l'afflusso di persone - ogni venerdì e sabato dalle 20 fino a mezzanotte - porti vantaggi. Una speranza che ormai è certezza, dopo cinque edizioni che hanno premiato l'impegno del Centro commerciale naturale del Corso, ora anche dell'associazione dei commercianti di piazza Yenne (il secondo “palco” dell'iniziativa). L'allenza col Comune ha lo stesso obiettivo: «Portare cagliaritani e turisti a passeggiare tra le botteghe del centro storico». Di Stampace, in questo caso, ma il presidente di Confesercenti provinciale pensa più grande: «La prima edizione di E-state in Corso», ricorda Davide Marcello, «l'abbiamo praticamente organizzata noi, e dall'anno dopo i commercianti fanno benissimo da soli. Questo modello vincente potrebbe essere esportato anche in altre zone del centro storico, rivitalizzandole». Si è pensato proprio a tutto, nel Corso-piazza Yenne, anche al defibrillatore: ora c'è, e un negoziante sa come utilizzarlo. Nel frattempo quella zona si ravviva, in attesa dell'evento più importante: diventerà pedonale fino all'arco di via Palabanda. Un palco più grande, con molti più attori e pubblico non pagante. Però, spendente.
Luigi Almiento