Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metro, tra poco il via ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
4 giugno 2018

Il nuovo tracciato arriverà fino a piazza Matteotti

 

 

«All'inizio del 2019 inizieranno i lavori per portare la metropolitana fino alla stazione di piazza Matteotti». L'amministratore unico dell'Arst, Chicco Porcu, fa il punto sul prolungamento del tracciato che rivoluzionerà il traffico nel centro della città. Dall'attuale capolinea di piazza Repubblica, i treni bianchi si dirigeranno verso i parcheggi della Banca Cis per poi arrivare in via Roma e raggiungere la stazione.
«Dopo il progetto esecutivo ci sarà ora quello definitivo e il cantiere aprirà nei primi mesi dell'anno prossimo», spiega l'ex consigliere regionale: «Con una spesa totale di venti milioni si potrà completare il percorso. La previsione per i lavori è di due anni, sempre che non ci siano particolari intoppi come ritrovamenti archeologici o questioni simili».
I lavori per la metropolitana non inizieranno tutti insieme: nell'organizzazione del cantiere sono previste diverse fasi per limitare l'impatto sul traffico cittadino, che sarà comunque pesante. Da piazza Repubblica, i treni passeranno nella corsia di sinistra di via Dante e, subito dopo aver superato il Tribunale per i minori, i binari attraverseranno la strada in diagonale per poi proseguire dopo San Saturnino nella corsia destra, che costeggia i campi della Rai, e raggiungere il parcheggio tra viale Diaz e viale Bonaria.