Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, in arrivo 11 ville di lusso sul colle di San Michele. Comune: “Salveremo l’uliveto”

Fonte: web Castedduonline.it
30 maggio 2018

 

 

 


di Ennio Neri

Undici ville di lusso sul colle sotto il colle di San Michele minacciano l’antico uliveto. Che già fa i conti Gli uffici hanno chiesto a Regione e Sovrintendenza di rivedere il piano perché non aveva il parere della Soprintendenza.

Il caso, sollevato da un’interrogazione di Matteo Massa, Progressisti sardi, è stato discusso oggi in consiglio comunale. La Ghirra ha descritto il piano sul colle: undici ville su un area di 16 mila mq. Volumi per 13 mila mc di cui 11 mila residenziale. Villini monofamiliari e bifamiliari con due piani fuori terra e uno interrato, da 800 e mille e 600 mq. Poi ci sono i due immobili non finiti: uno era destinato a centro ricettivo sociosanitario e l’altro centro direzionale. I due piani promosso da ditte che appartenevano alla galassia delle società di famiglia del senatore forzista Emilio Floris.

“Gli uffici hanno chiesto un incontro a Regione e Soprintendenza perché il piano non ha mai ottenuto il nulla osta paesaggistico. Sull’ecomostro”, prosegue l’assessora, “non possiamo imporrei ai privati di intervenire. Ma voglio rivolgermi a loro per capire quali intenzioni hanno e per ragionare e trovare, nell’ottica dell’adeguamento puc al ppr, una soluzione possa favorire la salvaguardia di questa propaggine del colle dove insiste l’uliveto”.