Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

A Cagliari Mediterranea, la nave della biodiversità guidata da Perotti

Fonte: web sardiniapost.it
29 maggio 2018

A Cagliari Mediterranea, la nave della biodiversità guidata da Perotti


Il viaggio è iniziato il 17 maggio 2014 da San Benedetto del Tronto e si concluderà nel 2019: cinque anni a vela tra Mediterraneo, Mar Nero e Mar Rosso settentrionale a bordo di un ketch armato a cutter di 60 piedi disegnato da Michel Bigoin. L’imbarcazione “Mediterranea”, che dà il nome al progetto, sarà a Cagliari il 1 giugno: alle 18, nella Scuola Vela Yacht Club al porticciolo di Marina Piccola, il velista e narratore Simone Perotti, ideatore dell’iniziativa, incontrerà gli amanti del mare e parlerà del Progetto Mediterranea e come strumento per conoscere il Mediterraneo. Al centro del racconto, dunque, un’area ambientale costantemente minacciata, ma sempre più ricca dei suoi assalitori. Un patrimonio di biodiversità da salvaguardare, come suggerisce il titolo dell’intervento del presidente di MedSea, Alessio Satta, sul tema “Come conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”.

Gli incontri sono organizzati da Progetto Mediterranea, in collaborazione con le varie sedi degli Istituti italiani di cultura all’estero e con il patrocinio onorario del Ministero degli Affari Esteri. La tappa cagliaritana è supportata da Yacht Club Cagliari e MedSea, fondazione no-profit con sede nel capoluogo, attiva nel campo della protezione dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile della Sardegna e del resto del Mediterraneo.

A rafforzare il legame con la Sardegna la partecipazione vincente del navigatore-scrittore Simone Perotti al Premio Letterario Costa Smeralda 2018. A Perotti la giuria del Costa Smeralda ha assegnato il primo premio per il libro “Rais”, storia dei pirati nel Mediterraneo.