Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Emerson, è tutto ok Concessione, l'assessora risponde a Petrucci

Fonte: L'Unione Sarda
23 maggio 2018

COMUNE. Il Consiglio ha approvato il regolamento per i mercati civici

 

 

 

«La sorveglianza edilizia starà attenta a vigilare che l'Emerson rispetti la concessione»: l'assessora Francesca Ghirra assicura l'impegno del Comune al capogruppo dei Rossomori Filippo Petrucci che ha portato in Aula i suoi dubbi sugli spazi occupati dal chiosco-stabilimento tra la Quarta e la Quinta fermata.
Petrucci ha chiesto se la porzione di Poetto occupata dall'Emerson corrisponda a quanto previsto dal Pul ma ha ricevuto le rassicurazioni dell'assessora all'Urbanistica. «Per quanto sia stata ridimensionata, la concessione dell'Emerson risulta superiore a quella degli altri concessionari - ha spiegato Ghirra - perché è composta dai 332 metri quadri per il chiosco, in conformità con le altre strutture, ma anche da 3.000 metri quadri per i servizi di spiaggia». Tra le perplessità sollevate da Petrucci c'è quella che la concessione, allo stato attuale, occupa tutto lo spazio dal lungomare fino a pochi metri dalla battigia.
«In questa fase di cantiere stanno occupando gli spazi che non dovrebbero occupare e non è ancora stata bonificata la parte che ospitava il chiosco - ha precisato l'assessora - dovranno comunque mantenere un corridoio libero e accessibile a tutti tra l'area del chiosco e quella dei servizi di spiaggia». In Aula è stato ricordato che le concessioni sull'arenile dovrebbero essere rimesse in discussione dal 2020 e il capogruppo dei Rossomori chiede un intervento riparatore. «Mi auguro che dopo quella data andremo a uniformare la grandezza di quella concessione - conclude Petrucci - con le altre perché alla base del Pul c'è anche la tutela dunale mentre in quel punto non si può neanche formare la duna».
Il Consiglio comunale ieri ha approvato il nuovo regolamento per i mercati civici con un lavoro bipartisan. La commissione Attività produttive guidata dal vicepresidente Stefano Schirru, che ha portato avanti il lavoro della ex presidente Gabriella Deidda, ha lavorato a stretto contatto col dirigente e con l'assessora Marzia Cilloccu e con la commissione Statuto e regolamenti presieduta da Pierluigi Mannino: un lavoro partecipato che è stato sottolineato da tutte le parti politiche. «Tra le novità principali, per risolvere i problemi di morosità, è stato deciso di essere più flessibili per la riscossione dei canoni mentre per le nuove assegnazioni in arrivo è stata introdotta una premialità per chi offre un orario più lungo - ha spiegato Cilloccu - sarà importante l'introduzione di orari più flessibili per contrastare la concorrenza di altre strutture commerciali». I mercati avranno anche dei loro rappresentanti che potranno confrontarsi col Comune. Fino a ora non c'erano particolari regole e controlli per i cani, ma il nuovo regolamento fissa dei paletti. «I cani di piccola taglia potranno essere portati in braccio o al guinzaglio mentre per quelli di grossa taglia sarà obbligatoria anche la museruola».
Marcello Zasso