Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dopo sei sedute l'opposizione ritira gli emendamenti: non facciamo ostruzionismo Il Consiglio dice s

Fonte: L'Unione Sarda
18 maggio 2018

Dopo sei sedute l'opposizione ritira gli emendamenti: non facciamo ostruzionismo Il Consiglio dice sì al bilancio con 19 voti a favore

Via libera al bilancio preventivo 2018-2020. Con l'astensione di 11 consiglieri di minoranza e 19 voti a favore il Consiglio comunale ha approvato il documento portato in Aula dal sindaco Massimo Zedda. Dopo due sedute dedicate al dibattito ce ne sono volute altre sei farcite di emendamenti per arrivare a un passo indietro da parte della minoranza col ritiro in blocco delle centinaia di proposte ancora da esaminare. Il capogruppo Pd Fabrizio Rodin ha sottolineato «il senso di responsabilità dell'opposizione e il contributo nel programmare il futuro della città». L'intervento del capogruppo di Forza Italia Stefano Schirru ha messo fine all'esame degli oltre mille emendamenti ancora in sospeso aprendo la strada all'approvazione: «Non vogliamo fare ostruzionismo, siamo molto in ritardo per l'approvazione del bilancio e non si può lavorare con gestione provvisoria: vi diamo fiducia perché non siamo un'opposizione costruttiva».
Al termine della seduta, le forze politiche hanno trovato l'accordo e i consiglieri d'opposizione hanno ritirato le loro proposte per presentare ordini del giorno condivisi con la maggioranza. Nel caso del capogruppo di Fratelli d'Italia Alessio Mereu il ritiro è arrivato con soddisfazione: «Sono tre anni che presento gli stessi emendamenti per chiedere l'installazione di telecamere nel centro storico e nei punti più importanti della città, la maggioranza li bocciava sempre dicendo che ero eccessivo – spiega – ma ora mi hanno assicurato che l'accordo tra sindaco e Prefettura prevede ingenti stanziamenti che permetteranno di installare i sistemi di videosorveglianza». Durante gli interventi finali per le dichiarazioni di voto ha ricevuto complimenti bipartisan il presidente della commissione Bilancio Davide Carta per come ha gestito i lavori. «Sindaco, sarà nostra cura confrontarci con lei e con gli uffici per programmare tempestivamente tutte le risorse che arriveranno – ha annunciato l'esponente Pd - sarà un bilancio work in progress. Cominceremo da subito».
Marcello Zasso