Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, la nuova pista ciclabile tra Calamosca e Poetto in area militare

Fonte: web Castedduonline.it
16 maggio 2018

 


 


Di Ennio Neri  16 maggio 2018

 


Una pista ciclabile che collegherà Calamosca e il parcheggio di Marina Piccola. Lungo un’area militare fino ad oggi off limits per tanti cagliaritani. È un segmento del lungo percorso ciclabile previsto in città (corridoio Poett-Sant’Elia), definito nell’ambito del percorso ciclabile più vasto che collega Chia a Villasimius

Le tratte sono due. Una riguarda viale Calamosca. Dove è prevista la circolazione promiscua veicoli-biciclette, con l’adozione di una “zona 30” (velocità limitata a 30 km/h) e l’altra il collegamento tra viale Calamosca e viale Poetto.

La prima parte (circa 300 m) della tratta, a partire da viale Calamosca, è attualmente bitumata ed a doppio senso di circolazione. Anche qui è prevista una circolazione promiscua veicoli-biciclette, grazie all’adozione di una specifica “zona 30”.

Mentre nell’ultima parte, attualmente costituita da un sentiero in terra battuta (circa 400 m), è prevista la realizzazione di una sovrastruttura in terra stabilizzata, oltre alla realizzazione di un impianto di illuminazione. Lo sterrato ricade in aree demaniali e pertanto servirà la stipula o il perfezionamento di un’apposita convenzione fra il Comune di Cagliari e le Autorità Militari.