Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cagliari, lavorare nelll’Extra-Alberghiero: incontro coi dirigenti del Comune

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2018

Cagliari, lavorare nelll’Extra-Alberghiero: incontro coi dirigenti del Comune


Lavorare nel settore dell’Extra-Alberghiero: martedì 15 maggio, nella sede della MEM di Cagliari, appuntamento organizzato dall’Associazione Extra con gli esperti dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia del Comune. Avviare e gestire un’attività nell’Extra-Alberghiero è diventata una realtà per milioni di persone. Un fenomeno che negli ultimi anni ha assunto proporzioni notevoli anche in Sardegna, dove le case vacanze sono diventate un alloggio alternativo e originale rispetto alle tradizionali soluzioni alberghiere. Secondo i dati Istat 2015, le seconde case sull’Isola sono infatti oltre 168mila, di cui il 29 per cento si concentra nella zona del cagliaritano: avere ben chiaro il quadro normativo regionale in cui si opera è una condizione necessaria per evitare intoppi nell’iter burocratico- amministrativo. Tra le tante novità del settore Extra-Alberghiero, a Cagliari, è operativo il nuovo front office del SUAPE, lo Sportello Unico per le Attività Produttive e per l’Edilizia del Comune, trasferitosi al settimo piano del palazzo comunale in via Sonnino.

“Dall’aprile dello scorso anno – si legge in una nota -, lo sportello è in grado di fornire preziose informazioni a tutti coloro che hanno deciso di avviare e gestire una nuova attività che passa proprio attraverso lo sviluppo della ricettività. Ad essere interessati a questo sviluppo sono sia quelle figure che rientrano nella definizione di ‘operatori della ricettività extra-alberghiera’, secondo l’articolo 13 della nuova Legge sul Turismo della Regione Sardegna (Bed&Breakfast, Domos-Affittacamere, Case e Appartamenti Vacanze, Boat&Breakfast, Residence, Casa per Ferie, Ostelli per la Gioventù), sia tutti coloro che sono intenzionati ad operare nel campo delle locazioni a breve termine per fini esclusivamente turistici. Si tratta di un fenomeno che, a Cagliari, sta ridisegnando alcune delle aree cittadine più amate: dal quartiere della Marina, a quello di Villanova, di Castello e del Poetto, negli ultimi anni sempre più apprezzati e visitati dai tanti turisti e addetti ai lavori”.

L’Associazione Extra, nata a Cagliari nel novembre 2017 a seguito del Salone del Turismo Extra- Alberghiero, ha organizzato per martedì 15 maggio, dalla 9.30 alle 13.30, una mattinata di lavori in cui sarà possibile incontrare e relazionarsi direttamente coi principali protagonisti del Suape. Scopo dell’incontro è quello di fornire indicazioni precise su tutti gli adempimenti necessari per avviare un’attività Extra-Alberghiera, permettendo agli interessati di operare sempre nella massima sicurezza propria e degli ospiti.