Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La crociera più lunga farà tappa a Cagliari

Fonte: L'Unione Sarda
10 maggio 2018

La nave Viking Sun salperà da Londra il 31 agosto 2019

 

 

LONDRALa nave salperà dal porto londinese di North Greenwich il 31 agosto 2019 con un carico di 930 passeggeri dotati di molto tempo e di sostanzioso portafoglio. Quella della Viking Sun, infatti, sarà la crociera più lunga di sempre: 245 giorni di viaggio, con attracco in cinque continenti, 59 nazioni e visite guidate in 113 città. Unica tappa in Italia, Cagliari. Per il capoluogo sardo, che ormai da tempo punta su questo segmento di visitatori, l'occasione di una vetrina straordinaria per un viaggio che rimarrà nel libro dei record. Otto mesi per mare, rientro a Greenwich a maggio 2020.

FERIE DORATE Un viaggio per pochi eletti, ricchissimi che vogliono fare una vacanza da sogno e allo stesso tempo essere protagonisti di un record di navigazione che polverizzerà il primato segnato nel 2016 dalla Queen Victoria con 120 giorni di crociera. La cabina più economica della Viking Sun, nave norvegese, costa 68mila sterline, ovvero 77mila euro; mentre la suite superlusso costa 194mila sterline, 220mila euro a persona. Quest'ultima, inutile dirlo - uno spazio di 134 metri quadri con tutti i confort -, è già stata prenotata da una coppia che sborserà oltre 440 mila euro.
SCALO NELL'ISOLA Un'occasione straordinaria, dunque, per Cagliari e non solo, tappa dell'itinerario di questo giro del mondo. «Il riconoscimento del lavoro di tutti: enti, istituzioni e operatori che lavorano per accogliere e dare un servizio ai croceristi», dice l'assessora comunale al turismo e attività produttive Marzia Cilloccu. Nel tempo, sottolinea, «è cresciuta soprattutto la qualità dell'accoglienza, il che ci sta premiando come tappa di crociere di altissimo livello». A ottobre farà scalo in città per tre giorni la The World della Residen Sea, nave di gran lusso con 160 ospiti.
LA STORIA La Viking Sun è la quarta nave di una serie di otto imbarcazioni da crociera della società armatrice Viking Ocean Cruises del magnate norvegese Torstein Hagen. Una nave costruita in Italia, precisamente ad Ancona dalla Fincantieri, il maggiore costruttore di navi in Europa e il quarto al mondo. Non certo una nave gigantesca visto che si posiziona nel segmento di mercato delle unità di piccole dimensioni: ha infatti una stazza lorda di circa 47.800 tonnellate, è dotata di 465 cabine e può ospitare 930 passeggeri.
IL PROGRAMMA Per i 930 passeggeri un'esperienza unica. Sulla nave ci sono due piscine e un centro termale con una grotta della neve, dove i clienti possono godersi l'atmosfera magica dei fiocchi bianchi che cadono. Il presidente della società Viking, Torstein Hagen, ha dichiarato: «Le nostre World Cruises offrono agli ospiti la rara opportunità di disfare i bagagli una volta ed esplorare decine di splendide destinazioni della terra, con un valore senza precedenti nel settore dei viaggi». Sui depliant il viaggio viene descritto come «la crociera per qualsiasi genere di persona», ma solo per modo di dire visto che già il prezzo rende questa esperienza assolutamente esclusiva. La nave offre «tranquilli spazi scandinavi» e «un accesso privilegiato alle esperienze» nelle numerose destinazioni che visitano gli ospiti. Tra l'altro, gli ospiti potranno assistere a concerti di musica classica, seguire corsi di cucina e partecipare a lezioni di storia e arte.
L'ITINERARIO Partita da Londra, la Viking Sun toccherà l'Islanda, la Groenlandia e il Canada. Toccherà Stati Uniti, Bermuda e Caraibi, Sud America. Nel Pacifico raggiungerà la Polinesia francese, la Nuova Zelanda e l'Australia. Arriverà in Asia, in Medio Oriente (Oman, Giordania, Egitto), entrerà nel Canale di Suez per raggiungere il Mediterraneo e farà tappa in Sardegna, a Malta, in Algeria e Spagna. Tornerà sull'Atlantico, attraccherà in Portogallo e raggiungerà quindi il Regno Unito.