Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Sant’Efisio Cup 2018: ecco tutti i vincitori

Fonte: web Castedduonline.it
7 maggio 2018

 


 


Di Redazione Cagliari Online  7 maggio 2018


 


Centinaia di curiosi e appassionati hanno assistito allo spettacolo degli atleti del beach tennis mondiale in gara al Poetto durante la tre giorni che si è conclusa oggi – domenica 6 maggio.

La settima edizione della Sant’Efisio Cup 2018, unico torneo internazionale della Sardegna inserito nel circuito dell’International Tennis Federation eorganizzato dall’associazione Beach Tribù con il patrocinio della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari, ha visto trionfare nuovi e vecchi nomi.

LA GARA

DM –  Stravolgendo le previsioni, dopo il ritiro all’ultimo minuto dalla gara di Cagliari del campione del mondo Luca Carli, il compagno detentore del titolo mondiale Michele Cappelletti è riuscito a vincere la competizione internazionale anche se per la prima volta sul campo con Akel Samardizic (Aruba). Il nuovo duo, dopo due primi set sofferti, ha strappato la coppa dalle mani dei giovani Doriano Beccaccioli e Davide Benussi per 1.6 – 7.6 (2) – 7.5.

Si è fermata in semifinale, invece, la coppia testa di serie per definizione. I numeri uno al mondo, Marco Garavini e Luca Cramarossa, probabilmente perché appena atterrati in Sardegna dopo aver vinto un torneo in Brasile, sono stati fermati nei quarti da Matteo Marighella e Andrea Stuto, battuti da Becaccioli-Benassi in semifinale.

DF – Oro meritato, per le medaglie d’argento ai campionati mondiali e campionesse italiane indoor, Flaminia Daina e Sofia Cimatti (numero 1 e 4 del ranking internazionale) che hanno portato a casa la coppa cagliaritana dopo un match finito 6.1-6.0 contro Veronica Casadei e Nicole Nobile. Le seconde classificate della Sant’Efisio Cup, sono riuscite a guadagnarsi l’accesso alla finale dopo aver battuto una delle coppie favorite, Eva D’Elia e Veronica Visani, per 6.4 – 7.6. Fermate, invece, agli ottavi da Marilisa Frassica ed Elisabetta Luoni, le teste di serie, campionesse mondiali, europee e numero uno al mondo, Federica Bacchetta e Giulia Gasparri.

I SARDI

Il big isolano Paolo Tronci, l’unico nel ranking internazionale, in coppia con il giovane venezuelano Ramon Guedez (18) è stato fermato ai sedicesimi daMathieu Guegano e Theo Irigaray, battuti poi dai vincitori del torneo in semifinale. Partita giocata di fronte a un pubblico entusiasta, per i giovanissimi campioni sardi Andrea Reginato e Riccardo Mamenti che hanno dovuto cedere sotto i tiri esperti di Mattia Burnacci e Nicolò Strano. Per i giovani sardi, però, medaglia d’oro nel torneo Open Fit.

Non è arrivata agli ottavi neanche l’unica donna sarda del ranking Stefania Carmelita, in coppia con Silvia Floris, fermata da Frassica-Luoni. Meglio per Giulia Deiana e Paola Spinazzola che hanno avuto accesso ai quarti ma sono state battute dalle russe Daria Churakova e Irina Glimakova, arrivate poi in semifinale. Le sarde, si sono invece imposte nell’Open Fit riuscendo a conquistare il secondo posto del podio dopo le vincitrici Maddalena Cini e Greta Giusti.