Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

La Protezione civile: “L’allerta meteo resta, nessuno abbassi la guardia”

Fonte: web sardiniapost.it
7 maggio 2018

La Protezione civile: “L’allerta meteo resta, nessuno abbassi la guardia”


“Chiediamo alla popolazione di continuare a tenere alta l’attenzione per tutta la durata dell’allerta, nessuno abbassi la guardia”. Lo scrive in una nota la Protezione civile che ha diramato un nuovo bollettino meteo con criticità ordinaria (codice giallo) “sino alle 23.59 di domani”, lunedì 7 maggio. La nuova allerta vale soprattutto per “le zone dell’Oristanese e della Planargia”, quindi a Flumendosa-Flumineddu e Tirso, ma è estesa anche a Iglesiente, Campidano, Montevecchio-Pischilappiu, Gallura e Logudoro”.

Nelle prossime ore sarà infatti la Sardegna occidentale quella dove si registreranno ancora piogge, “ma non cumuli deboli o localmente moderati”. L’attenzione della Protezione civile è concentrata soprattutto a Bosa, dove il sindaco ha anche chiesto lo stato di calamità naturale. Tuttavia sono diversi i Comuni travolti dai temporali, come è successo a Fluminimaggiore, nel Sulcis.

Proprio per far fronte ai danni, dalla Protezione civile spiegano: “I Comuni che hanno sostenuto spese per far fronte alle emergenze di questi giorni, potranno fare affidamento sulla legge 28”, per i rimborsi, “una volta terminate le allerte”. Solo domani, comunque, si capirà se le piogge lasceranno spazio al sole o sulla Sardegna è ancora previsto maltempo. Anche venerdì sembrava che le condizioni meteo fossero destinate a migliore, invece questo week-end è stato segnato ancora dai temporali.