Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Resta l'allerta, maltempo sull'Isola fino a domenica

Fonte: L'Unione Sarda
4 maggio 2018

Previsioni meteo: per le schiarite bisogna attendere l'inizio della prossima settimana

Resta l'allerta, maltempo sull'Isola fino a domenica

Nuvole minacciose e ancora piogge, in qualche caso anche più simili ad abbondanti temporali. Non accenna a diminuire l'ondata di maltempo che staziona sulla Sardegna, tanto che la Protezione civile ha prolungato l'allerta di media criticità (arancione) sino a stanotte. Lo scenario tipicamente autunnale, per non dire invernale, potrebbe estendersi sino a domenica, regalando qualche schiarita solo tra lunedì e martedì per poi riprendere forza e riportare l'isola sotto l'acqua.
«Quest'area di bassa pressione rimane centrata sull'intera regione» spiega il maresciallo Pierpaolo Secchi, ieri di turno all'Ufficio Meteo dell'Aeronautica Militare nella base di Decimomannu. «Ancora per qualche giorno avremo il cielo nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse su tutta l'Isola. In queste ore localmente saranno anche di moderata intensità, mentre le temperature saranno in leggero aumento e la ventilazione, di direzione variabile, manterrà un'intensità poco rilevante».
Una situazione che durerà almeno sino a domani, mentre domenica ci sarà prima una schiarita al mattino per poi vedere ricomparire qualche pioggia al pomeriggio. «Lunedì», conclude l'esperto dell'Aeronautica Militare, «avremo un temporaneo miglioramento che proseguirà anche martedì, giorni nei quali le nuvole e le piogge resteranno isolate nei rilievi. Da mercoledì c'è il rischio di un ritorno del maltempo».
Pur con qualche timido segnale di miglioramento, la Protezione civile ieri pomeriggio ha esteso il codice arancione per rischio idrogeologico e idraulico su tutta l'isola, confermandolo sino alla mezzanotte di oggi. Codice giallo, invece, per Sarrabus, Ogliastra e Logudoro. Esteso l'avviso di condizioni meteo avverse per le piogge e i temporali, è stato invece declassata la criticità per il rischio idraulico e idrogeologico. In occasione di quest'emergenza, la Protezione civile ha testato positivamente il funzionamento della rete radio che garantisce le comunicazioni d'emergenza in caso di black-out delle linee telefoniche».
Francesco Pinna