Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

LA RASSEGNA. Ricca programmazione: 250 appuntamenti Scuola, al via le iscrizioni per il festival Tut

Fonte: L'Unione Sarda
3 maggio 2018

LA RASSEGNA. Ricca programmazione: 250 appuntamenti Scuola, al via le iscrizioni
per il festival Tuttestorie

Il festival di letteratura per ragazzi “Tuttestorie”, nonostante l'intoppo causato dall'esclusione dal bando di finanziamento del Comune, rispetta la tabella di marcia e la ricca programmazione pensata per le scuole. Da oggi e sino al primo giugno le classi potranno iscriversi alla 13esima edizione della rassegna che, col tema “Voglio l'erba delle stelle. Racconti, visioni e libri dei Desideri”, si svolgerà all'Exma dal 4 al 12 ottobre, con attività ad Assemini, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Iglesias, Isili, Loceri, Pabillonis, Posada, Ruinas, Sanluri, Sant'Antioco, Serramanna, Siliqua, Vallermosa, Villacidro, Villasor e Villaspeciosa. Le modalità di iscrizione sul sito www.tuttestorie.it; per la partecipazione al programma di Cagliari: scuolefestivaltuttestorie@gmail.com o 3428720239 (Pier Paolo Falco).
Sono circa 250 gli appuntamenti destinati agli studenti (dall'infanzia alla secondaria) e 70 gli ospiti. Tra loro lo scrittore olandese Guus Kuijer, uno dei massimi autori contemporanei per ragazzi, Philippe Reeve e Sarah Mcintyre, l'illustratore Benji Davies, alla sua prima presenza a un festival italiano, la giornalista Francoise Dargent, autrice del romanzo pluripremiato “La scelta di Rudi” (scritto per il 25esimo anniversario della morte di Rudolf Nureyev) e Gusti, disegnatore argentino autore del graphic novel “Mallko e papà”. Fra gli illustratori Gek Tessaro e Vessela Nikolova e i fumettisti Cristina Portolano e Gud.
Numerosi gli appuntamenti che avranno al centro il dialogo tra la letteratura, le altre arti e la scienza.
Fra le produzioni originali del festival il Canto dei desideri, con musiche di Antonello Murgia e testi di Bruno Tognolini, e l'ambiente narrativo “Se potessi esprimere un desiderio...”. curato da Marco Peri.
Manuela Arca