Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Primo giorno di saldi, boom di affari

Fonte: L'Unione Sarda
9 luglio 2009

Commercio. Assalto ai negozi fin dalla mattina. Clienti contattati anche via sms mentre passeggiano per le vie del centro

In migliaia a caccia degli sconti sino a mezzanotte

Durante la “Notte dei saldi” una decina di band hanno suonato tra via Manno, corso Vittorio Emanuele, piazza Yenne e piazzetta Savoia, così come in via Alghero e via Garibaldi.
Non ci sono state le temute code davanti ai negozi, bensì un flusso continuo e crescente di clienti che entrava e usciva dalle boutique con le buste cariche di scatole e capi d'abbigliamento.
Sollevate le serrande, nel primo giorno di saldi, i commercianti delle principali strade dello shopping cagliaritano hanno registrato ottimi incassi, anche se non c'è stato il botto che tanti avevano ipotizzato. Prima dell'apertura, infatti, non si vedeva molta gente attendere fuori dalle vetrine tra via Manno, via Garibaldi e via Alghero (cuore pulsante dello shopping cagliaritano), ma nemmeno nel Largo Carlo Felice ed in via Dante. Ma già a mezza mattinata, lo scenario era radicalmente cambiato: tanti clienti ad affollare i negozi più conosciuti, quasi tutti usciti poi carichi di buste.
UN'OTTIMA ANNATA «L'impressione è che stia andando molto bene, se continua così sarà un'ottima annata di saldi», ipotizza Sergio Bistrussu, titolare da 45 anni della Casa dello Sport, punti vendita in via Alghero e piazza Martiri, dove ieri gli sconti oscillavano dal 20 al 30 per cento. «Resteranno così sino alla fine: è la nostra politica», informa il proprietario. «I periodi tra fine dicembre e l'inizio di gennaio e luglio sono i mesi che ci garantiscono gli incassi maggiori, sebbene gli utili siano ridotti visto che il nostro 30% è uno sconto vero».
SHOPPING NOTTURNO E se la mattina e il pomeriggio hanno fatto ben sperare, la “notte bianca” di ieri ha visto quasi tutti i grossi punti vendita aperti sino a mezzanotte. «L'apertura notturna nel giorno dell'avvio dei saldi è sempre un successo ma non è detto che tutte le notti bianche lo siano», spiega Bistrussu. «A giugno, ad esempio, abbiamo avuto un enorme flusso di persone, ma alla fine il ritorno economico non è stato quello che ci aspettavamo».
SCONTI VIA BLUETOOTH La novità è che i ribassi non vengono annunciati solo con le pubblicità o sulle vetrine dei negozi. Chi saliva in via Manno, ad esempio, ha ricevuto un sms via bluetooth che segnalava offerte e sconti.
VIA DANTE In via Dante, alcune boutique hanno accolto i clienti, poco prima delle 11, con un aperitivo a base di spumante e tartine.
«Per il momento non ci possiamo lamentare», dice Simonetta Piras, responsabile del negozio Motivi di via Garibaldi. «Gli incassi sembrano confermare quelli dello scorso anno. Abbiamo scelto di praticare da subito sconti dal 20 al 50 per cento e non proponiamo giacenze, anche perché non ne abbiamo: tutto ciò che è in promozione riguarda la stagione in corso».
I CLIENTI Non tutti i clienti sono sembrati soddisfatti del primo giorno di offerte. «Ho trovato meno di quanto pensassi», informa Elena Trincas, giovane imprenditrice che ieri aveva il sedile posteriore della Citroen ricolmo di scatole di scarpe e altre confezioni. «Anzi, in qualche negozio ho scoperto merce diversa da quella che era esposta sino a qualche giorno fa. Basta aguzzare la vista: c'è sempre chi tenta di fare il furbo, ma ormai anche chi compra si è fatto scaltro».
«NO AGLI ALLARMISMI» Contro le «campagne allarmistiche», ieri mattina si è scagliata la Confercenti che, in una nota, ha cercato di rasserenare i consumatori. «Non aiutano a creare un ambiente positivo del mercato degli acquisti», spiega il segretario provinciale Nicola Murru . «I commercianti sono i primi interessati a tutelare e favorire gli acquisti migliori per la loro clientela che rimane, come insegna la regola numero uno dell'imprenditore, il patrimonio essenziale di qualsiasi azienda commerciale». La regola principe è sempre la stessa: l'etichetta deve essere indicata in modo chiaro e ben leggibile con il prezzo originario, la percentuale di sconto ed il prezzo definitivo scontato.
LA NOTTE A completare il successo della prima giornata di saldi, le serrande aperte sino alla mezzanotte con musica, spettacoli, animazioni e danze in quasi tutte le principali strade del commercio, rigorosamente chiuse al traffico. Una decina di band hanno suonato tra via Manno ed il corso Vittorio Emanuele, in piazza Yenne e piazzetta Savoia, così come in via Alghero e via Garibaldi. Molti sono arrivati dai centri dell'hinterland per assistere ai numerosi spettacoli e iniziare a fare i primi affari. Ma ieri era solo il primo giorno e, in tanti, aspetteranno il fine settimana e un po' più di tranquillità per scegliere l'offerta migliore.
FRANCESCO PINNA

09/07/2009