Rassegna Stampa

web sardiniapost.it

Metropolitana leggera, tavolo tecnico sulle modifiche al percorso

Fonte: web sardiniapost.it
16 aprile 2018

Metropolitana leggera, tavolo tecnico sulle modifiche al percorso

Dopo le polemiche delle settimane scorse, l’assessore dei Trasporti Carlo Careddu ha convocato per domani il tavolo tecnico sulla possibilità di tracciare un nuovo percorso per metropolitana leggera in accordo con il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda. L’esponente della Giunta Pigliaru e il primo cittadino, sindaco della Città Metropolitana, si incontreranno negli uffici della Regione insieme all’amministratore unico dell’Arst, Chicco Porcu. “Ritengo sia un momento importante, all’insegna di uno spirito di leale collaborazione istituzionale – dice Careddu – utile per ridefinire il tracciato della metro e se necessario modificare quello a suo tempo approvato dai Comuni di Cagliari, Quartu Sant’Elena, Quartucciu, Selargius e Monserrato. La Regione – continua l’assessore – è naturalmente disponibile ad accettare la proposta di un nuovo tragitto, purché tecnicamente realizzabile, sostenibile dal punto di vista finanziario, e soprattutto se espressione di una decisione inequivocabile e formale di tutti i sindaci delle città interessate dal progetto. L’assessorato non vuole e non può imporre alcuna azione dall’alto, tantomeno varianti agli strumenti urbanistici dei Comuni, mentre l’obiettivo prioritario resta quello di realizzare una grande infrastruttura condivisa al servizio della collettività. Di una cosa tuttavia sono certo – conclude Careddu – che se tutti insieme non saremo in grado di appaltare i lavori della metropolitana leggera entro il 31 dicembre 2019 con la conseguente perdita dei finanziamenti, i cittadini non resteranno indifferenti”.

Tra gli interventi già finanziati, realizzati e in corso di realizzazione sulla Linea 1: Repubblica – Gottardo (Monserrato) sono stati acquistati nove tram, per un importo totale di circa 44,2 milioni di euro, attualmente in esercizio. Sulla Linea 2, già elettrificato il tratto Gottardo – Settimo San Pietro, per un importo totale di circa 2,8 milioni. Già realizzata la Linea 3: Gottardo – Policlinico, per un importo totale di circa 24 milioni. In corso di realizzazione sulla Linea 1, il raddoppio della tratta Caracalla – Largo Gennari e Centro Rimessa e Manutenzione (CRM), per un importo totale di 8,5 milioni. Presto partiranno poi i lavori tra Repubblica e Bonaria, per un importo totale di 8,5 milioni, e tra Bonaria e Matteotti, per un importo totale di 14 milioni. Attualmente in progettazione il sistema metropolitano in area vasta di Cagliari, per un importo totale di 8 milioni, mentre stanno per essere immesse nel servizio tre motrici elettriche, per un importo totale di circa 9 milioni di euro.

Sulla MetroSassari, nella linea Santa Maria di Pisa – Emiciclo Garibaldi sono operativi quattro tram, acquistati con un importo totale di circa 21,4 milioni, Mentre è in corso di realizzazione la Linea Santa Maria di Pisa – Sant’Orsola e Sant’Orsola – Li Punti, per un importo totale di circa 36 milioni di euro.