Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Scuola-lavoro: l'Azuni va in Molise

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2018

Quindici studenti partiranno a Termoli il 24 aprile

 

 

“Sardegna-Molise-Sardegna: viaggio attraverso l'enogastronomia e la cultura territoriale”: è il titolo del progetto di alternanza scuola-lavoro che coinvolge l'Azuni. È un vero e proprio gemellaggio tra la scuola cagliaritana e l'istituto Federico di Svevia di Termoli. Un progetto di 240 ore, 120 a Termoli e altrettante a Cagliari e Pula.
Quindici studenti dell'Azuni, scelti tra i più meritevoli, saranno coinvolti insieme ad altri quindici dell'istituto alberghiero molisano: il gruppo sarà il 28 aprile a Termoli mentre a fine maggio opererà a in Sardegna. Nell'occasione, è in programma anche un gemellaggio tra i Comuni di Cagliari, Pula e Termoli e tra le due regioni coinvolte nel progetto.
In particolare, i ragazzi saranno impegnati nelle aziende partner dei due istituti. Al termine di ogni modulo, è in programma una cena di gala con menù tipici delle due regioni. A occuparsi dei ragazzi coinvolti nel progetto di alternanza scuola-lavoro sarà Francesco Testa, docente dell'istituto, che sarà affiancato da due colleghi, tutor aggiuntivi, Fabrizio Uda e Giovanna Schirru. Un modo per i ragazzi che studiano materie legate alla ristorazione all'enogastronomia di toccare con mano il mondo in cui opereranno quando saranno riusciti a ottenere il diploma.