Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Allungamento della stagione e destinazione Sardegna, eventi nei tre aeroporti

Fonte: La Nuova Sardegna
9 aprile 2018



Allungamento della stagione e destinazione Sardegna, eventi nei tre aeroporti

CAGLIARI. L'obiettivo è informare e coinvolgere cittadini e operatori nel percorso di lavoro che, nei prossimi mesi, porterà alla costruzione di una prospettiva condivisa di crescita con la definizione del Piano strategico per lo sviluppo e la promozione turistica della Sardegna 2018-2021. L’assessorato regionale al turismo ha organizzato tre appuntamenti con la collaborazione delle camere di commercio e degli aeroporti isolani, a Cagliari (11 aprile), Alghero (12) e Olbia (13). «Nel mercato turistico attuale – dice l’assessora Barbara Argiolas – la Sardegna ha davanti una sfida fondamentale: deve crescere e adeguarsi ai nuovi trend della domanda, soprattutto quella internazionale, per continuare ad attirare l’interesse del mercato e far crescere i flussi turistici in modo sostenibile. Crediamo che la chiave per questo cambiamento sia la partecipazione: il turismo è un settore trasversale e ha bisogno di una pianificazione collettiva, di una visione condivisa e di obiettivi che consentano ad amministrazioni e imprese di programmare il futuro».

Gli incontri saranno ospitati nei tre aeroporti di Cagliari, Fertilia-Alghero e Olbia, con inizio alle 15, e sono aperti a tutti gli interessati. «Proseguiamo – spiega la titolare del turismo – nel percorso di attuazione della nuova legge sul turismo approvata dal Consiglio regionale lo scorso anno. Vogliamo che emerga una visione di sviluppo condivisa di medio e lungo periodo della destinazione, costruire una prospettiva di crescita integrata dell’intero territorio e del settore, individuando nuove progettualità e stimoli per consentire lo sviluppo e il consolidamento della destinazione e dei suoi operatori per i prossimi anni».

Lo scopo della legge sul turismo e del lavoro «che stiamo svolgendo in questi mesi – dice Argiolas – è sviluppare una strategia integrata che metta in campo azioni operative di strutturazione del prodotto-destinazione, di promozione e comunicazione

digital e social media marketing, in modo tale da prendere il controllo della situazione, favorire gli investimenti dei privati e creare un clima favorevole di collaborazione con il settore e gli operatori, che si traduca in risultati in termini di flussi, visibilità e notorietà».