Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un parcheggio ricco di alberi

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2018

Un parcheggio ricco di alberi

Non è propriamente una piazza, questo grande spazio alberato che costeggia il viale Diaz, dal curvone fino all'ingresso della Fiera: è piuttosto un capiente parcheggio, noto infatti ai cagliaritani come parcheggio della Fiera.
Il ruolo principale di questo spazio non deve però distogliere l'attenzione dal verde che lo occupa, che è piuttosto interessante dal punto qualitativo e quantitativo.
La parte più propriamente destinata a parcheggio è abitata, nelle aiuole-corridoio che separano gli stalli, da filari di Carrubi; una situazione peculiare, forse la maggiore concentrazione di questa specie, spontanea per la Sardegna, a Cagliari. Gli esemplari di questa piazza sono piuttosto sofferenti, forse a causa degli spazi ristretti, e hanno in corso da molti anni una battaglia a colpi di radici con i cordoli delle aiuole e con l'asfalto circostante. Gli esemplari che si trovano a ridosso del viale Ferrara, in spazi più ampi, sono infatti in condizioni decisamente migliori.
C'è poi l'altra parte della piazza, proprio davanti all'ingresso della Fiera, che ospita diversi altri alberi, anche piuttosto belli: alti Pini delle Canarie, con il loro caratteristico aspetto fusiforme, che si confrontano in zona con i Pini domestici dall'ombrello espanso e con i Pini d'Aleppo lungo l'adiacente viale Diaz.
Due esemplari di Washingtonia robusta battono tutti in altezza, nonostante il loro fusto sottilissimo, mentre in un'aiuola spartitraffico nei pressi del sottopassaggio resiste ancora un esemplare di Ginepro coccolone, tuttora carico di frutti, alberello ormai rarissimo in città. Meriterebbe maggiore cura e protezione dalle carie che aggrediscono il tronco.
Dall'altra parte della piazza, verso il viale Diaz, un altro spartitraffico ospita una colonia di Palme delle Canarie in condizioni discrete, finora graziate dal malefico punteruolo rosso.