Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Disastro Moby Prince: 25 anni alla ricerca della verità. Incontro in consiglio comunale a Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
4 aprile 2018

 


Da Redazione Cagliaripad -  3 aprile 2018


Sono passati quasi 27 anni e ancora non è stata fatta giustizia sul caso del traghetto Moby Prince, entrato in collisione con la petroliera Agip Abruzzo il 10 aprile 1991 nelle acque antistanti il porto di Livorno.

140 persone morte dopo ore di atroci sofferenze in attesa di soccorsi e verità processuali preconfezionate. Dopo due anni di lavoro, la Commissione Parlamentare di Inchiesta sul Moby Prince ha finito il suo mandato a dicembre 2017. Il 24 gennaio 2018 il Presidente Silvio Lai ha presentato le conclusioni che hanno ribaltato
le verità scaturite dalle indagini e dai processi.

Per approfondire il lavoro fatto dalla Commissione, in occasione dell’imminenza dell’anniversario, il 5 Aprile 2018 alle ore 11.00 nell’Aula Consigliare del Comune di Cagliari si terrà l’incontro “Moby Prince: le verità della Commissione Parlamentare d’Inchiesta, gli scenari futuri”.

Aprono l’incontro il Sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e il Presidente del Consiglio comunale, Guido Portoghese. Sono previsti gli interventi di Silvio Lai, Luciano Uras ed Emilio Floris della ex Commissione Parlamentare d’Inchiesta, di Paolo Mastino, giornalista del TGr Sardegna e di Luchino Chessa, presidente dell’Associazione 10 Aprile-Familiari Vittime Moby Prince Onlus.

E’ prevista la proiezione del Documentario Buonasera, Moby Prince e degli ultimi aggiornamenti dei media.