Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un laboratorio di idee sulla mobilità sostenibile

Fonte: L'Unione Sarda
27 marzo 2018

L'impegno della Fiab-Città ciclabile, dell'Utp e dell'Ami

 

 

 

Parte da Cagliari “learning city”, laboratorio di idee in cui i cittadini saranno parte attiva nell'elaborazione di proposte per lo sviluppo della mobilità sostenibile. Venerdì, nella sala Search nel Largo Carlo Felice, verrà presentato l'inizio delle attività del Cagliari Mobility Lab, un laboratorio di idee finalizzato ad identificare i problemi sulla mobilità, sicurezza stradale e sostenibilità, sviluppando soluzioni progettuali innovative e provando a dare una soluzione sperimentale pratica con l'importante contributo dei cittadini.
L'iniziativa nasce grazie all'impegno di esperti ed appassionati della mobilità e con l'importante contributo della Fiab Cagliari Città ciclabile, dell'Utp (associazione degli utenti del trasporto pubblico) e dell'Ami.
Sulla scorta di altre esperienze internazionali, tra cui Boston, Barcellona, Lisbona, anche a Cagliari è nata l'idea di avviare un laboratorio in cui esperti, cittadini e soprattutto giovani, possano confrontarsi e sviluppare idee e soluzioni innovative per la mobilità sostenibile.
Nei prossimi sei mesi saranno organizzati degli incontri tematici sulla mobilità dove sarà fondamentale il contributo di tutti i cittadini e in cui verrà dato ampio spazio alla creatività e all'intelligenza dei giovani. Incontri che si terranno l'ultimo venerdì del mese alla Mediateca. Per raccogliere i contributi e le idee verrà avviata una Call for papers dove poter inviare le proposte innovative. Chi vorrà partecipare dovrà inviare un abstract all'indirizzo email cagliarimobilitylab@gmail.com. Un gruppo di tecnici ed esperti del settore valuterà le proposte, che saranno illustrate nei successivi incontri dai soggetti proponenti. Nei sei incontri tematici si parlerà di pedonalità, trasporto pubblico, accessibilità, ciclabilità e sicurezza dei trasporti.