COMUNE. Il Consiglio discute anche delle aree per i camper
Il Consiglio chiede alla Giunta un giro di vite contro le affissioni abusive e il volantinaggio selvaggio. Roberto Tramaloni del Partito dei Sardi e Aurelio Lai degli Autonomisti per Lussu hanno presentato una mozione che è stata però approvata dalla sola maggioranza. Approvata anche un'altra mozione presentata dalla commissione Turismo per creare nuove aree di sosta per i camper dei turisti.
Il volantinaggio e le affissioni abusive dei manifesti su pali, alberi e pilastri hanno scatenato un dibattito partecipato col capogruppo di Forza Italia Stefano Schirru che ha fatto l'esempio dei manifesti del circo sistemati negli anni sotto l'Asse mediano e Lino Bistrussu della Base ha sottolineato che in quei casi è facile risalire ai committenti e bisognerebbe sanzionare le ditte. Durante il dibattito la vicesindaca Luisa Anna Marras ha sottolineato che il Comune non può intervenire sulla libera attività e che il Tar ha già cancellato norme proposte da altre amministrazioni per limitare luoghi e orari della distribuzione dei volantini. Il capogruppo dei Progressisti Sardi ha criticato le cassette per la posta pubblicitaria che vengono sistemate fuori dai portoni, spesso piene di volantini che poi il vento sparge in giro. I consiglieri di opposizione, pur condividendo lo spirito della mozione, hanno contestato duramente l'assenza dell'assessora all'Igiene del suolo e Decoro urbano Claudia Medda. Più acceso di tutti Schirru che ha chiesto a Tramaloni di rimandare la mozione criticando le risposte di Marras e sostenendo che la questione dovesse essere trattata con l'assessora competente. L'esponente del PdS Tramaloni ha deciso di andare avanti modificando il testo della mozione sintetizzandolo e specificando che ci sono leggi in materia e sono previste sanzioni per i trasgressori. A quel punto l'opposizione ha deciso di fermarsi e votare contro il provvedimento.
La mozione sui camper presentata da Matteo Massa dei Progressisti è stata illustrata da Gabriella Deidda, ex presidente della commissione Turismo ora all'opposizione. Il Consiglio ha chiesto alla Giunta di accelerare i lavori per l'area in via San Paolo, chiedendo di individuare anche altri spazi.
M. Z.