Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Abbanoa batte cassa e le disinfestazioni restano bloccate

Fonte: L'Unione Sarda
2 luglio 2009

Interrogazione in Provincia



Il blocco delle disinfestazioni contro le blatte continua: nonostante gli appelli ad Abbanoa da parte della Provincia e della municipalità di Pirri, tutto è fermo: la società, che oltre al sistema idrico controlla la rete delle fogne, chiede il pagamento di una commissione per aprire i tombini e permettere al personale del Centro provinciale antinsetti di eseguire la bonifica. In caso contrario niente disinfestazioni.
Dopo l'ennesima lettera al Comune da parte del presidente della municipalità di Pirri, Tonio Melis, che attende risposta dopo avere segnalato numerose situazioni critiche in molti rioni della frazione, nei giorni scorsi il caso è tornato all'attenzione della giunta provinciale.
Il consigliere del Pdl Alessandro Sorgia ha rivolto un'interrogazione all'assessore alle Politiche ambientali Ignazio Tolu: «Sono trascorsi venti giorni da quando avevamo segnalato il problema e finora non è stato fatto nulla».
L'assessore ha ricordato che proprio lunedì ha inviato la terza lettera al sindaco con la quale segnala che le opere di disinfestazione sollecitate dall'Asl 8 sono ferme e chiede un suo interessamento per «porre in essere iniziative che consentano di superare l'attuale situazione di stallo». L'assessore ha quindi auspicato: «Il Comune si faccia promotore nei confronti di Abbanoa o ci metta a disposizione i propri uomini per aprire i tombini. Il problema riguarda solo Cagliari».
Sorgia, che è anche presidente della Circoscrizione 4, ha però lamentato che il problema è urgente e lo scambio di corrispondenza non fa che allungare i tempi. Per questo, secondo il consigliere, sarebbe invece più opportuno avviare un accordo tra Comune e Provincia per l'apertura dei tombini, con un'eventuale e successiva azione di rivalsa su Abbanoa per la restituzione delle spese sostenute.
NICOLA PERROTTI

02/07/2009