Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Via Peschiera, cunicoli sotterranei per evitare i crolli. Via libera ai nuovi lavori

Fonte: web cagliaripad.it
27 febbraio 2018

 


Da Redazione Cagliaripad -  26 febbraio 2018

 


“Via libera al cantiere del secondo lotto per gli interventi finalizzati al risanamento del sottosuolo stradale nel quartiere di via Peschiera a rischio sink-hole”. Lo ha annunciato il presidente della Commissione consiliare al Patrimonio del Comune di Cagliari Fabrizio Marcello. Nel 2008 l’area fu messa a soqquadro da una serie di crolli che ne pregiudicarono la sicurezza, costringendo nei casi più gravi alcune famiglie a lasciare le proprie abitazioni. Il Comune ha ultimato la riqualificazione tra via Peschiera e via Marengo, dove una voragine inghiottì un’auto.

Il secondo stralcio, secondo Marcello, completa e risolve il quadrilatero più a rischio secondo le risultanze geognostiche: via Peschiera, via Marengo, via Pastrengo, via Castelfidardo. La superficie viaria interessata è di 1283 metri quadri.

“I lavori – continua – prevedono la realizzazione di una rete pubblica di cunicoli attrezzati posizionati sotto il piano stradale. Conterranno tutti gli impianti tecnologici, inclusi gli allacci ai fabbricati privati. Le reti per le acque bianche saranno separate da quelle nere, quelle per la distribuzione dell’acqua potabile, le condutture per il gas, le reti per l’illuminazione pubblica, per la telefonia e per la fibra ottica”.

L’ appalto è stato aggiudicato all’impresa Giuseppe Angius Costruzioni S.r.l di Porto Torres., con il ribasso del 23,8%, per un importo pari a 647.693 euro più Iva. Dopo questi lavori si attende il terzo lotto, quello che consentirà il riempimento delle cavità di piazza d’Armi e poi la realizzazione della rotatoria per un investimento totale quasi 5 milioni di euro.