Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Freddo e gelo: la Sardegna sotto zero

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 febbraio 2018


Freddo e gelo: la Sardegna sotto zero
Gelo in Sardegna. Previste per oggi temperature in discesa e gelate notturne. Il Dipartimento di Protezione Civile della Regione Sardegna ha diramato un avviso di condizioni meteo avverse per tutta l'Isola, anche se le nevicate consistenti interesseranno i territori sopra i 600-700 metri, soprattutto sui settori Centro-Orientali e Nord-Occidentali.


Temperature basse in gran parte della Sardegna e gelate nelle zone interne. “Un  minimo  barico  al  suolo  transitato  sul  canale  di Sardegna  sta  risalendo  sul  mare Tirreno  lungo  le  coste  orientali  sarde  innescando  flussi  umidi  diretti  sulla  nostra Isola, mentre una massa d’aria fredda persiste sulla Sardegna”. Per effetto di questo bollettino meteo la Protezione Civile ha diramato un avviso per allerta gelo e neve in tutta la Sardegna, per la giornata di oggi e in attenuazione domani.

In caso di neve e gelo la protezione Civile richiama alla massima prudenza consigliando di limitare gli spostamenti in auto ai soli casi indispensabili prestando attenzione al fondo stradale. Invita a guidare con particolare prudenza in quanto è possibile la formazione di ghiaccio sulle strade e a non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote.  Lungo   la   strada   statale   131   dal   km   137+900   al   km   179+500   (altopiano   di   campeda),   per effetto dell'avviso, vige l'obbligo di catene a bordo o l'utilizzo di pneumatici invernali (da neve). Le   norme   di   comportamento   da   adottare   prima,   durante   e   dopo   fenomeni di   carattere   nevoso   sono   consultabili  sul sito della protezione civile.