Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Addio all'ex assessore Pirisi

Fonte: L'Unione Sarda
19 febbraio 2018

Sua la rivoluzione del traffico alla fine degli anni '80. Fu preside di Farmacia

Addio all'ex assessore Pirisi

Quel che ricorderanno di lui sarà la grande apertura al dialogo, la disponibilità, la cultura. E, ancora di più, il coraggio di cambiare le cose di cui diedi dimostrazione con la rivoluzione del traffico di cui fu artefice alla fine degli anni Ottanta in qualità di assessore comunale alla Viabilità. Filippo Pirisi - professore di Chimica farmaceutica - è morto venerdì a 73 anni nel reparto dell'ospedale Marino in cui era ricoverato ormai da molto tempo a causa di una malattia genetica che lo aveva colpito a un anno dal pensionamento.
Preside della facoltà di Farmacia dell'università di Cagliari, direttore del Dipartimento e fondatore della Chimica degli alimenti in Sardegna è stato insieme a Paolo Cabras il padre degli studi sui contaminati.
IL RICORDO «È stato un uomo di grande equilibrio, trasparente e che ha sempre mostrato un'umanità enorme e un vero impegno nel sociale», racconta Alberto Angioni che di Pirisi fu allievo e che ora è docente di Chimica degli alimenti. «Un uomo straordinario che sapeva infondere serenità in chiunque lo incontrasse e che metteva a proprio agio i suoi interlocutori. Grazie alla sua capacità di mediare riuscì a svolgere al meglio anche il ruolo di assessore nel Comune di Cagliari e di presidente del Rotary». Appassionato di studi scientifici e umanistici, Filippo Pirisi amava trascorrere il proprio tempo libero immerso nei libri o in compagnia della famiglia. Dopo una lunga degenza nell'ospedale San Giovanni di Dio, il professore venne trasferito al Marino. I funerali verranno celebrati oggi alle 15.30 nella Cattedrale.