Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La maggioranza e gli scrutatori

Fonte: L'Unione Sarda
6 febbraio 2018

Ecco i criteri per la scelta: prima disoccupati e studenti La maggioranza e gli scrutatori Preferenza a disoccupati e inoccupati e a chi è disposto a partecipare a sessioni formative: sono questi i criteri indicati dai gruppi della maggioranza al Comune per scegliere gli scrutatori per le elezioni del 4 marzo. «I consiglieri di maggioranza», scrivono in una nota, «condividono il principio del sorteggio pubblico, della rotazione e della formazione per la selezione degli scrutatori dall'Albo».
Gli scrutatori devono essere scelti «svincolando le scelte dalle logiche di appartenenza e di vicinanza a quello o quell'altro gruppo politico o singolo consigliere».
Le domande devono essere presentate entro giovedì alle 20 ai gruppi consiliari del Partito democratico, dei Progressisti sardi, degli Autonomisti con Lussu, dei Rossomori e del Partito dei sardi a mezzo posta elettronica, unitamente a copia (scansione) di un documento di identità in corso di validità. Le domande dovranno essere accompagnate dall'indicazione di eventuale condizione lavorativa, ovvero di disoccupazione o di studente. Si formerà un elenco delle candidature che i rispettivi gruppi consiliari vaglieranno sulla base dei seguenti criteri: condizione di disoccupazione o inoccupazione o di studente disoccupato o inoccupato e disponibilità a partecipare a una eventuale sessione formativa sul ruolo dello scrutatore prima delle elezioni.