Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

A Cagliari il congresso mondiale di stenografi e dattilografi

Fonte: La Nuova Sardegna
6 febbraio 2018

A Cagliari il congresso mondiale di stenografi e dattilografi
L'evento torna in Italia dopo 16 anni, nel 2019 600 delegati da tutto il mondo per discutere e scambiare buone pratiche

CAGLIARI. Il Congresso Mondiale della Federazione Internazionale per il Trattamento dell'Informazione e della Comunicazione («Intersteno») ritorna in Italia: a 16 anni di distanza, dopo Pechino, Budapest e Berlino, la cinquantaduesima edizione sbarca in Sardegna, a Cagliari, che dal 13 al 19 luglio 2019 ospiterà oltre seicento delegati da tutto il mondo per discutere e scambiare buone pratiche in tema di stenografia, stenotipia, respeaking e dattilografia.

Oggi 5 febbraio una delegazione della Federazione guidata dal presidente Rian Schwarz-Van Poppel, capo resocontista al Parlamento olandese, è stata ricevuta in Municipio dal presidente del Consiglio comunale Guido Portoghese e dall'assessore alla Cultura Paolo Frau, che hanno sottolineato l'importanza della manifestazione, sia in chiave culturale, che di promozione del territorio.

Oltre alle gare mondiali di scrittura veloce nelle lingue dei Paesi partecipanti, alle conferenze e agli incontri con esperti internazionali nel


campo della comunicazione e dell'informazione, saranno numerose le escursioni alla scoperta delle eccellenze che contraddistinguono il Cagliari.
A nome dell'amministrazione comunale, Portoghese ha donato agli organizzatori del congresso il volume «Nivola - La sintesi delle arti».