Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Cagliari, bus navetta per mercati e vie dello shopping: il Comune dice no

Fonte: web Castedduonline.it
3 febbraio 2018

 

 


Di Ennio Neri  2 febbraio 2018

 


“Un breve tragitto servito da un ‘apposita navetta possibilmente mossa da motore elettrico, ecologico e silenzioso che percorra un circuito adiacente alle vie dello shopping de dei mercati”. Un’idea per aiutare il commercio tradizionale nella lotta coi centri commerciali e lo shopping in line. Ma la proposta, firmata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Maria Antonietta Martinez, è stata bocciata nella seduta di martedì.

Favorevole l’opposizione (grillini e centrodestra) e non della maggioranza di centro sinistra. L’idea era quella di interloquire col Ctm affinché venisse attivato un  bus navetta – come servizio gratuito o ad un costo contenuto per gli utenti in occasione del fine settimana o per i periodi di apertura straordinaria dei negozi per permettere di raggiungere con facilità e rapidità i mercati civici e le zone commerciali anche delle aree più periferiche.

L’idea era quella di servire in via sperimentale tre zone pilota: il mercato di Sant’Elia, Is Mirrionis e la zona dello shopping di via Garibaldi col il capolinea in prossimità con parcheggi di scambio come piazza dei centomila o viale La Playa. Ma il consiglio comunale ha detto no. “E’ stata bollata come dispendiosa  e inutile” ha commentato amara la Martinez