Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Trasporti, il mezzo pubblico inesistente

Fonte: La Nuova Sardegna
29 giugno 2009

LUNEDÌ, 29 GIUGNO 2009

Pagina 20 - Nazionale

Un’indagine della Provincia per capire le disfunzioni e incrementare le reti dei bus e dei treni



Ogni giorno circa centosettantamila auto entrano ed escono nel capoluogo



In aumento il traffico estivo per il Poetto e le zone costiere

CAGLIARI. Ogni giorno entrano in città 170mila auto. «Ma in estate - sottolinea Maurizio Onorato, assessore comunale al Traffico - il flusso diminuisce». Per capire meglio il fenomeno Vittoria Baire, assessore ai Trasporti della Provincia, ha promosso un’indagine nell’area vasta.
Secondo l’assessore Onorato, durante l’estate il flusso di traffico aumenta in alcune ore e verso determinate direzioni: Poetto-Villasimius, da un lato; Pula-Chia dall’altro. Ma il grosso dei trasporti avviene nei periodi pavorativi. E la maggior parte degli utenti utilizza il mezzo proprio. Per questo motivo e per capire meglio che cosa spionge chi si deve spostare tutti i giorni ad usare l’auto e non i pullman o il treno, che l’assessorato ai Trasporti della Provincia ha deciso un’indagine a vasto raggio nell’area vasta. L’obiettivo dichiarato è quello di acquisire conoscenze per poi rafforzare il trasporto pubblico, potenziando le linee tradizionali e attivandone di nuove. L’inchiesta sarà condotta tramite un apposito questionario da somministrare telefonicamente a quattromila potenziali utenti. In particolare saranno coinvolti, oltre a quello di Cagliari, i territori di Assemini, Capoterra, Decimo, Elmas, Maracalagonis, Monserrato, Quartu, Quartucciu, Selargius, Sestu, Settimo e Sinnai. Con puntate anche su Pula, Sarroch e Villa San Pietro.
L’indagine, che sarà effettuata tra pochi giorni, sarà condotta dalla Trasporting Planning Service. Dopo, una volta elaborati i dati, potranno partecipare al potenziamento della rete viaria pubblica tutte le società europee attive in questo settore. Infatti, attraverso un emendamento contenuto nell’ultima Finanziaria, la Regione ha dato alla Provincia l’incarico di bandire una gara per l’assegnazione dell’appalto pubblico per il traporto nel «territorio di competenza».