Il sindaco vuole coniugare cultura e turismo. Chiesto lo spostamento della festa Ichnusa
Il sindaco richiama all'ordine gli organizzatori degli eventi
La partenza non è stata delle migliori per l'estate cagliaritana, anche se la giunta Floris vuole coniugare cultura e turismo.
«Auguriamoci che quello di Simone Cristicchi rimanga un caso isolato e chiediamo agli organizzatori di dare tempestiva comunicazione a questa amministrazione nel caso in cui un evento sia annullato»: il sindaco Emilio Floris non vuole fare polemica e, a pochi giorni dalla cancellazione del concerto che doveva vedere il cantante impegnato in un'esibizione al molo Ichnusa, invita i partner del Comune nella gestione degli eventi a una maggiore cautela. Restano ignote le cause che hanno fatto saltare l'arrivo dell'artista: l'amministratore della Make & Song, Alessandro Soddu, non ha voluto spiegare le motivazioni, che restano top secret, ma si è limitato a ricordare che sarà fissata una nuova data.
IL RILANCIO A parte questo inconveniente, che si aggiunge alla scarsa affluenza di spettatori al concerto di Lucio Dalla, il programma di concerti e spettacoli estivi, presentato ieri dal Comune, promette di soddisfare a 360 gradi le esigenze del pubblico e rilanciare il turismo, come ha ribadito più volte il primo cittadino: «Sempre più spesso si parla di Cagliari come città turistica con risultati soddisfacenti anche nel miglioramento della qualità del commercio. Certo, tutto questo comporta delle spese, ma contribuisce a portare ricchezza nel territorio». Le risorse impiegate per questi eventi superano i 600 mila euro.
LE PROPOSTE Durante la presentazione delle date, l'assessore alla Cultura Giorgio Pellegrini ha proposto l'affidamento ai privati di numerosi centri espositivi per ottenere un risparmio mantenendo in vita le attività culturali: «Il sistema della cultura sta diventando ipertrofico, ma le risorse sono sempre le stesse. Io propongo una chirurgia plastica: il Comune avvii una sinergia con i privati per la gestione dei centri, mantenendo Exmà, Ghetto e Lazzaretto. Da quanto ho sentito anche il sindaco ha questo orientamento». Dal vicepresidente di Confcommercio Raffaele Bistrussu la proposta di spostare la festa della birra in programma dal 3 al 5 luglio dalla sesta fermata all'Ippodromo in modo da salvaguardare la spiaggia, ma i tempi stretti non lo permetterebbero.
GLI EVENTI Per quanto riguarda i concerti, la voce di Claudio Baglioni accenderà la notte cagliaritana dal palcoscenico dell'Anfiteatro in una domenica d'agosto (quella del 9), ma da domenica sino a settembre accanto al cantautore romano ci saranno tanti altri artisti ad animare l'estate in città: nei prossimi giorni sarà la volta degli Afterhours (3 luglio, Poetto 6ª fermata), Luca Jurman (3 luglio, Anfiteatro), Biagio Antonacci (4 luglio, Anfiteatro), J-Ax (4 luglio, Poetto 6ª fermata), Tiziano Ferro (19 luglio, Fiera), Laura Pausini (25 luglio, Fiera). Ricco anche il calendario del Teatro lirico che per tutto luglio propone l'Aida, mentre a settembre Sogno di una notte di mezza estate. In programma anche monologhi e cabaret all'Anfiteatro, ma anche musica alla Galleria comunale d'arte e all'ex Vetreria di Pirri.
NICOLA PERROTTI
27/06/2009