Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Campus universitario, c'è la proroga

Fonte: L'Unione Sarda
29 giugno 2009

Commissione Urbanistica. Botta e risposta tra maggioranza e Pd anche su Su Stangioni



Per il campus universitario nell'area dell'ex Sem di viale La Playa e per il Piano di zona di Su Stangioni i tempi non sono ancora maturi. La certificazione è arrivata dalla riunione di ieri della commissione Urbanistica, nel corso della quale sono emerse nuove difficoltà di tipo procedurale.
Per quel che riguarda lo studentato, la commissione ha approvato all'unanimità la proposta della Giunta di prorogare di cinque anni i tempi di attuazione del programma integrato per viale La Playa, mentre su Su Stangioni si lavora per riportare la proposta di delibera sul Piano di zona in Consiglio comunale, per aggiustamenti ritenuti necessari da maggioranza e opposizione.
LA CRITICA A distinguersi è Claudio Cugusi, commissario del Pd: «Nonostante tutte le promesse, i cagliaritani e soprattutto i 20 mila studenti fuorisede non vedranno sorgere a breve in quell'area abbandonata una nuova cittadella universitaria, aperta agli universitari e ai cagliaritani. E le imprese che attendono il via libera per iniziare le costruzioni subiranno un danno enorme».
Critiche anche sul Piano di zona per Su Stangioni: «Come avevo pronosticato tre mesi fa, smentendo il presidente della commissione Urbanistica, tutto è fermo: la pianificazione dell'area, prima di tutto, che pure i piccoli proprietari reclamano. Le giovani coppie cagliaritane si mettano l'anima in pace e continuino a cercare casa nell'hinterland: questa Giunta e questo centrodestra non le vuole nella città e con il suo immobilismo le invita a cambiare residenza».
LA DIFESA Dal presidente della commissione Urbanistica Massimiliano Tavolacci una visione diametralmente opposta: «Per quel che riguarda il campus universitario si è trattato di una scelta obbligata, visto che il precedente piano integrato sarebbe scaduto a settembre e non prorogarlo avrebbe significato dire addio allo studentato».
Per quel che riguarda Su Stangioni ci sono «dei piccolissimi dettagli tecnici da sistemare e già la prossima settimana la questione sarà portata all'attenzione del Consiglio». ( a. mur. )

27/06/2009