Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rottura in Consiglio, nasce “Autonomisti con Lussu”

Fonte: L'Unione Sarda
25 gennaio 2018

MUNICIPIO. Si spacca il gruppo: tre restano in maggioranza, Deidda va con l'opposizione

 

 

 

 

Il malessere per l'alleanza con Salvini era sottotraccia e con la mossa di Zedda è venuto a galla. Il gruppo sardista in Consiglio comunale aveva preso 24 ore per decidere e il giorno dopo la cacciata dalla Giunta del segretario cittadino è arrivata la divisione.
AL GRUPPO MISTO Gabriella Deidda ha annunciato il suo passaggio all'opposizione «per coerenza verso la linea politica del Psd'Az». Nell'annunciare l'abbandono della maggioranza ha preso le distanze dai compagni di avventura, agendo «in attesa delle scelte che verranno prese dai vertici del partito a cui, diversamente da altri consiglieri, mi attengo». Gabriella Deidda ha lasciato anche la guida della commissione Attività produttive.
IN MAGGIORANZA Subito dopo l'addio della fedelissima di Gianni Chessa è intervenuta la capogruppo Monica Matta per annunciare che, «non condividendo i tempi e le modalità delle scelte politiche del segretario nazionale», coi colleghi Aurelio Lai e Francesco Stara confluiva in un nuovo gruppo chiamato "Autonomisti con Lussu". La capogruppo ha rinnovato la fiducia al sindaco e alla Giunta ricordando che «tanti temi ci aspettano, vogliamo sederci a un tavolo per parlare di Cagliari».
SCENARIO STRAVOLTO Quando Christian Solinas ha organizzato la visita di Matteo Salvini, il Psd'Az poteva contare su due assessori e quattro consiglieri comunali nel capoluogo, ma ieri il leader della Lega ha trovato un altro scenario. Gianni Chessa è stato fatto fuori dalla Giunta e Gabriella Deidda è finita all'opposizione mentre tre consiglieri li hanno scaricati come ha fatto l'assessore Ferdinando Secchi, che mantiene la sua delega alle Politiche sociali. Col passaggio al gruppo misto della consigliera Deidda anche Roberto Tramaloni confluisce nella zona grigia e perde il ruolo di capogruppo del Partito dei Sardi. Lontano dall'Isola l'esponente della Base Lino Bistrussu non scioglie le riserve sul suo futuro. «Quando rientro mi incontro con Arbau e decideremo insieme cosa fare».
M. Z.