Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Presto i lavori: più spazio ai pedoni La rotonda sarà spostata (di poco)

Fonte: L'Unione Sarda
22 gennaio 2018

PIAZZA COSTITUZIONE.

Presto i lavori: più spazio ai pedoni La rotonda sarà spostata (di poco)

Marciapiedi più ampi, nuova rotatoria. Ma, rispetto agli interventi effettuati in altre piazze cittadine, questa volta gli automobilisti non protesteranno: piazza Costituzione cambierà, almeno in parte, volto ma le auto potranno continuare a circolare in quello che è considerato uno degli snodi più importanti del traffico.
Gli interventi riguardano, in particolare, la zona pedonale sotto le scalinate del bastione di Saint Remy: il marciapiedi sarà ampliato e avrà una nuova pavimentazione in lastre di granito. Lavori previsti anche dall'altra dove verrà eliminato il dislivello tra viale Regina Elena e piazza Ravot.
Destinata a cambiare anche la rotatoria (dunque, i semafori resteranno spenti per sempre): le dimensioni resteranno simili a quelle attuali ma sarà chiusa da un cordone di granito che conterrà all'interno uno spazio verde.
Rotonda simile, si diceva, a quella attuale. Ma con una novità particolarmente rilevante: non sarà più al centro dell'incrocio ma verrà spostata verso via Garibaldi. In questo modo, non solo verrà ricavato lo spazio per l'allargamento dei marciapedi ma si dovrebbe riuscire a anche a eliminare uno dei problemi atavici della piazza: le auto parcheggiate in divieto di sosta giorno e della notte. ( mar. co. )