Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Violenza sulle donne: premiate tre classi di studenti

Fonte: web cagliaripad.it
20 gennaio 2018

 

Da Ansa News -  19 gennaio 2018



Iniziativa del Comune di Cagliari avviata a novembre


Sensibilizzare alla non violenza e al superamento degli stereotipi di genere: era l’obiettivo del concorso “Parità è rispetto delle differenze. Cagliari contro la violenza”, lanciato il 25 novembre scorso in occasione della diciassettesima Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne.

Oggi in Comune sono state premiate le suole che hanno partecipato: La classe 3/a A della Scuola media Alfieri ha realizzato un sito internet (www.365messaggi.com) capace di trasmettere ogni giorno dell’anno un messaggio contro la violenza con cui si è aggiudicato il terzo posto e 500 euro da investire in attività didattica. Al secondo posto (1000 euro) si è piazzata la Scuola media Cima, grazie al video “Ora spetta a noi parlare!”, realizzato dalla 3/a B. Sul podio più alto è invece salita la Scuola elementare Riva. Con il disegno dal titolo “Il condominio dei colori”, realizzato dalla 2/a B, si è aggiudicata il primo premio di 1500 euro, da spendere in cultura, per l’educazione e la preparazione dei ragazzi. “Il concorso ha visto protagonisti i futuri adulti, compagni e compagne, sposi e genitori, attraverso le forme espressive più varie: disegni, video e piattaforme online” – ha detto l’assessora alle Pari opportunità, Marzia Cilloccu.

“E’ fondamentale partire dalle scuole – ha aggiunto l’assessore alla Pubblica amministrazione Yuri Marcialis – iniziative come questa sono il seme che farà germogliare una nuova generazione, più civile e consapevole”. Infine il presidente del Consiglio comunale, Guido Portoghese, ha ricordato il lavoro che l’amministrazione sta portando avanti sul tema, a partire dalla composizione stessa dell’Assemblea legislativa cittadina che può contare sulla presenza di 9 consigliere donna su 39.