Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Garibaldi sfrattato in segreto?

Fonte: L'Unione Sarda
16 gennaio 2018

Cambia il nome dello slargo davanti alle Elementari

 

 

 

 

Giuseppe Garibaldi può continuare a dormire sonni sereni: la piazza che gli è stata intitolata sarà ancora sua, nonostante una targa, affissa nella balaustra della scuola Riva, sembra annunciare il contrario, “Pratza deretos dei is pòpulus”. Sotto il “nuovo” nome anche la citazione degli articoli 18, 19, 20, 21 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e dell'articolo 1 del Patto internazionale sui diritti civili e politici (in lingua sarda).
Che l'amministrazione, conclusi i lavori di ristrutturazione, abbia deciso anche di cambiare nome? Naturalmente no. Anche perché la targa non ha alcun logo. Non solo, non esiste nessun documento della commissione toponostica che ufficializzi il cambio del nome. Piazza Garibaldi continuerà a essere piazza Garibaldi.
Resta da capire chi ha piazzato quella targa. Al Comune non ne sanno nulla. Sono certi solo del fatto che non è apparsa al termine dei recenti lavori: forse, era solo nascosta dagli alberi. Negli uffici di via Sonnino si stanno visionando le foto della zona degli ultimi anni per capire quando è stata piazzata. Una ricerca sul web risolve, forse, il mistero: sarebbe stata sistemata dagli indipendentisti il 15 giugno 2007, in segno di solidarietà con Batasuna, il partito basco messo allora fuori legge dal governo spagnolo. ( mar. co.