Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Orto dei Cappuccini via al collegamento con Anfiteatro e Orto Botanico

Fonte: web Castedduonline.it
16 gennaio 2018

 


 


Di Ennio Neri  15 gennaio 2018

 


Orto dei Cappuccini. Il parco di viale Merello si fa più grande, con nuovi giardini, l’apertura di un punto di ristoro e la riqualificazione di cisternoni e grottoni, e il tunnel di collegamento con l’arena romana sarà aperto alle visite guidate. L’Orto, attraverso i giardino dell’Università che si affaccia su viale Sant’Ignazio, sarà collegato all’Anfiteatro e all’Orto Botanico creando un grande polmone verde in centro città.

Il progetto ha avuto il via libera della giunta Zedda. Richiamando l’antica vocazione agricola del luogo, l’intervento proposto prevede il completamento della realizzazione di un orto-giardino “un luogo di bellezza”, si legge nelle carte, “dove l’incontro e la socializzazione si arricchiscono dei valori intrinseci di storicità e naturalità dell’area e dove si potrà recuperare il benessere psichico-fisico attraverso le sollecitazioni sensoriali offerte dal luogo. L'”Orto dei Semplici”, il “Giardino commestibile”, per citarne alcuni, ed i numerosi percorsi sensoriali, insieme agli spazi attrezzati dedicati allo svago, ai laboratori ed orti didattici, destinati anche alla sperimentazione nelle scuole, alla lettura meditativa ed agli eventi culturali sulla biodiversità sono alcuni degli esempi di funzioni che potranno essere proposte”.

Saranno valorizzati tutti gli elementi storici come gli antichi ingressi e percorsi pedonali e carrabili, i muretti a secco, i muri di cinta, il pozzo, il sistema irriguo, la fruizione della cisterna Vittorio Emanuele II. Verranno poi messe in sicurezza le ex cave romane, il costone e le scarpate, e il locale polifunzionale presente sarà ampliato per servizi e punto ristoro.

Previsto anche lo studio accurato degli effetti dell’illuminazione che saranno orientati alla valorizzazione delle testimonianze storiche, in particolare delle cavità che saranno fruibili visivamente con immediatezza: prevista anche la possibilità di effettuare visite guidate delle connessioni con l’anfiteatro come il lungo tunnel che dal grottone dell’orto di viale Merello porta direttamente dentro l’arena romana di viale Sant’Ignazio.

Verranno valorizzati i collegamenti tra l’Orto dei Cappuccini e l’Anfiteatro romano e l’orto Botanico attraverso il collegamento col giardino dell’Università.  Sarà opportunamente sistemata la condotta fognaria del centro Caritas che oggi attraversa l’Orto. E saranno recuperati gli agrumeti e il mandorleto. L’apertura del nuovo parco è prevista per la primavera del 2019. Costo poco più di un milione di euro.