Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Salta il documento unitario

Fonte: La Nuova Sardegna
24 giugno 2009

MERCOLEDÌ, 24 GIUGNO 2009

Pagina 2 - Cagliari

Consiglio, divisioni sia nella maggioranza sia nell’opposizione






Divisioni nella maggioranza e dissensi anche nell’opposizione. A niente è valsa un’ora di sospensione per ricucire le divergenze. L’idea di un documento, o una delibera, unitario sul centro storico è, per il momento, naufragata. Ieri in consiglio comunale ci sarebbe dovuta essere la sintesi del dibattito svolto nella commissione consiliare all’Urbanistica. L’idea iniziale era quella di un documento da affiancare alla delibera sul «piano particolareggiato del centro storico - prima fase. Valutazione del quadro di riferimento». Ma nella maggioranza Ugo Storelli (capo gruppo di Forza Italia), ha precisato a La Nuova, che c’è stato un difetto di coordinamento durante gli ultimi incontri della commissione allargata all’Urbanistica. E che quello che è stato poi prodotto era una delibera diversa dalla precedente con una serie di questioni diverse dall’iniziale, «corretta dal punto di vista dell’opposizione, ma non da quello della maggioranza». Nel dibattito dietro le quinte, nell’opposizione, Massimo Zedda (La Sinistra), Radhouan Ben Amara (Comunisti italiani) e Claudia Zuncheddu (Rosso Mori) hanno domandato che il documento diventasse una delibera e non un ordine del giorno: per essere più vincolante visto che vi si dice, in sintesi, che per i «vuoti storici», non c’è bisogno di nuove abitazioni.
Zedda ha chiesto durante la discussione in assemblea un ulteriore approfondimento per un tema cosi delicato. Ninni Depau (capo gruppo del Pd) ha difeso il lavoro fatto e l’idea della nuova delibera affermando che questa non significherebbe sconfessare la precedente, ma un approfondimento. Massimiliano Tavolacci (Udc, presidente della commissione all’Urbanistica) e Alessandro Serra (capo gruppo di An) hanno difeso il lavoro fatto ma si sono detti aperti a nuovi approfondimenti.
Il sindaco Emilio Floris, invece, ha cercato di mediare precisando che il centro storico rappresenta l’anima della città e, al di là della delibera in discussione («che va votta con l’allegato»), ha chiesto che si formi un tavolo di lavoro unitario in grado di produrre un lavoro di studio e analisi considiviso. E l’assessore Gianni Campus (Urbanistica) ha sottolineato la necessitùà di convalidare il lavoro di studio che sta alla base della delibera. Ma a fine dibattito il documento è stato rinviato. (r.p.)