Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta, è tempo di bilanci Ore decisive nella maggioranza per il sostegno a Zedda

Fonte: L'Unione Sarda
8 gennaio 2018

PALAZZO BACAREDDA.

In Consiglio la relazione su un anno e mezzo di attività

Giunta, è tempo di bilanci Ore decisive nella maggioranza per il sostegno a Zedda


La Giunta presenta il bilancio di un anno e mezzo di attività e annuncia i provvedimenti in arrivo. La relazione dell'esecutivo di Massimo Zedda sarà il primo punto all'ordine del giorno nella doppia seduta di martedì e mercoledì e sarà un momento cruciale per valutare lo stato di salute della maggioranza. I mal di pancia di Psd'Az, La Base e Partito dei Sardi si sono attenuati, complici le trattative in corso a livello regionale. Anche tra le altre forze della maggioranza c'è chi vorrebbe un rimpasto, ma è difficile che Zedda metta mano alla sua squadra prima delle Politiche.
I PROSSIMI PASSI Tra le novità in arrivo c'è «l'attivazione in città del pagamento della sosta mediante applicazione per il telefono cellulare» ma anche l'arrivo di nuovi posti auto con 600 mila euro a disposizione per completare il parcheggio multipiano di via Caprera e l'acquisizione del parcheggio tra viale la Plaia e via Riva di Ponente dopo il passaggio di proprietà disposto dalla Giunta regionale. Migliorerà anche l'illuminazione pubblica perché «è in corso di aggiudicazione l'accordo quadro per la riqualificazione di oltre 6.000 centri luminosi in città, con utilizzo di luci a led», con un finanziamento di oltre 4 milioni. Dopo la riqualificazione del Poetto sono in corso i lavori per strade e marciapiedi tra il mare e lo stagno mentre sta prendendo forma anche il nuovo lungomare di Sant'Elia dove si stanno ultimando «le procedure per l'affidamento in concessione dei nuovi chioschi». Con i finanziamenti del Patto per la Città metropolitana il Comune sta progettando la ristrutturazione delle scuole di via Dublino, via Pietro Leo, via Italia e via Flavio Gioia. Riguardano i piccoli anche i lavori in arrivo negli spazi della parte alta del Terrapieno, sotto la Torre di San Pancrazio con «la riqualificazione dello spazio “ex Charanga” per ospitare, nella prossima stagione estiva, il cinema all'aperto e attività culturali rivolte ai bambini».
I NUOVI ASCENSORI La Giunta annuncia che è stato raggiunto l'accordo con Soprintendenza e Regione e, con un milione di euro a disposizione, «è previsto nelle prossime settimane l'inizio dei lavori per la realizzazione dei tre nuovi ascensori per i collegamenti con il quartiere di Castello». Ma viene specificato ancora una volta che si tratterà di un intervento provvisorio: «È previsto che le strutture di prossima realizzazione abbiano una durata limitata a cinque anni, saranno poi sostituite con una soluzione integrata di mobilità sostenibile che andrà individuata nei prossimi atti di pianificazione, quali il Piano urbano della mobilità sostenibile».
Marcello Zasso