Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Shopping sotto le stelle per tredici serate d'estate

Fonte: L'Unione Sarda
24 giugno 2009

Commercio. Musica e colori per attirare clienti e turisti


Il sindaco e l'assessore Paolo Carta svelano la strategia del Comune: «Aiutiamo i commercianti e vivacizziamo la città».
Tredici serate sotto le stelle, con vetrine illuminate e negozi che si trasformeranno in punti di attrazione per residenti e turisti. Perché la proposta di “Shopping sotto le stelle”, nelle intenzioni del sindaco Emilio Floris e dell'assessore alle Attività produttive Paolo Carta, deve rappresentare uno dei tasselli fondamentali nel mosaico dell'offerta turistica predisposta dall'amministrazione.
IL PROGRAMMA La prima serata si è già svolta (mercoledì scorso) nel corso Vittorio Emanuele e le altre sono in programma praticamente tutte le settimane (tranne che nei giorni a cavallo di Ferragosto) fino al 3 settembre, quando è in programma l'ultimo appuntamento nella zona di via Paoli e dintorni.
In mezzo quelle calendarizzate a luglio il 2 (via Paoli), l'8 (la festa dei saldi in tutta la città), il 10 (via San Benedetto e via Pergolesi), il 12 e il 16 (nel centro storico), il 22 (viale Sant'Avendrace), e il 29 (corso Vittorio Emanuele), ad agosto il 6 e il 27 (via Garibaldi, via Manno e via Alghero) e il 29 (San Benedetto e via Pergolesi).
L'ASSESSORE «Investire sull'aggregazione insieme ai consorzi di commercianti (circa 180 mila euro, di cui il 90 per cento messo a disposizione dal Comune) - ha detto l'assessore - ci consente di dare due risposte di indubbio impatto. La prima nel supporto indispensabile in un periodo di crisi economica come quella che il nostro paese sta vivendo: incentivare i consumi e i momenti di attrazione può essere decisivo. Senza scordare che contribuiamo a creare movimento e a vivacizzare la città in un periodo difficile come quello estivo».
IL SINDACO Sull'integrazione tra offerta turistica e manifestazioni organizzate sotto il coordinamento del Comune ha particolarmente insistito il sindaco Emilio Floris: «Cagliari oggi sviluppa appena il dieci per cento del suo potenziale di attrazione nei confronti dei turisti - ha detto - dobbiamo sforzarci di mettere a disposizione dei villeggianti non solo le nostre spiagge e quelle dell'area vasta, ma altri momenti di svago e arricchimento culturale. Per questo puntiamo a migliorare i servizi e la pubblicità da rivolgere a croceristi o agli utilizzatori dei voli low cost. In quest'ottica le tredici serate di shopping estivo sotto le stelle nei quartieri storici rappresentano un momento strategico».
I COMMERCIANTI A presentare il primo appuntamento (venerdì nel centro storico) è stato anche il presidente del Consorzio dei commercianti del centro Roberto Bolognese: «Abbiamo pensato a mostre, esibizioni di gruppi tradizionali e di figuranti in costume - ha detto - nella speranza di offrire un servizio apprezzato da clienti e visitatori, in maniera tale da creare una cornice attraente per le nostre attività commerciali». ( a. mur. )

24/06/2009