Rassegna Stampa

web SardegnaOggi.it

Shopping sotto le stelle a Cagliari

Fonte: web SardegnaOggi.it
24 giugno 2009

martedì, 23 giugno 2009

Il Comune di Via Roma

Dalla serata medievale allo shopping tradizionale, fino a “Cagliari... porta della Sardegna”. Il programma di “Shopping d'estate” prevede di portare nel capoluogo 13 eventi che vedranno i negozi del centro storico e delle altre zone commerciali aperti fino a mezzanotte. Insieme alle vetrine saranno protagonisti artisti di strada e musicisti che di volta in volta rallegreranno le vie ospiti delle iniziative. L'obiettivo, come ha detto il sindaco Emilio Floris, è quello di “confermare e potenziare l’immagine di Cagliari città turistica”.

CAGLIARI – Anche per il 2009 l'amministrazione del Comune di Cagliari ha preparato un calendario di eventi che prevedono l'apertura dei negozi oltre l'orario normale. Per 13 volte, tra giugno e settembre, i commercianti del centro storico e delle altre zone terranno aperto fino a circa mezzanotte, in occasione della manifestazione “Shopping d'estate a Cagliari”.

Si è già cominciato il 17 giugno in corso Vittorio Emanuele, che ripeterà l'esperienza il 29 luglio. Il centro storico aprirà i negozi il 26 giugno e il 12 e 16 luglio, quando ci sarà “Un salto nel medioevo”. Il 2 luglio sarà la volta di via Paoli, al centro della manifestazione anche il 3 settembre. La zona di San Benedetto e via Pergolesi ospiterà “Shopping sotto le stelle” il 10 luglio e il 29 agosto. Il 22 luglio toccherà a viale Sant'Avendrace, mentre in via Garibaldi, via Manno e via Alghero si faranno le compere fino a mezzanotte il 6 e il 27 agosto. Un evento speciale ci sarà l'8 luglio, quando in tutta la città le vetrine saranno illuminate fino a tardi per la “Festa dei saldi”.

“Shopping d'estate a Cagliari – ha detto l'assessore comunale alle Attività Produttive, Paolo Carta – è una manifestazione che dà alla città anche un'immagine di centro in grado di accogliere i turisti per tutto l'arco della giornata: negli anni questi appuntamenti registrano sempre maggiori presenze”. Al centro dell'attenzione ci sono soprattutto i turisti, tanto che ci saranno iniziative create appositamente per accogliere vacanzieri e croceristi che arrivano in città. “Cagliari…Porta della Sardegna”, a partire dal 25 giugno e per due giorni, interesserà il quartiere della Marina, porta d’ingresso della città, con un evento che vanterà la presenza di figuranti in costume tradizionale (tra i quali i Mamutzones Antigos di Samugheo), l’allestimento di mostre artigianali e fotografiche, rassegne di pittura, l’esibizione di gruppi folk e una campagna di promozione agroalimentare. Per l’occasione l’area della Marina sarà pedonalizzata.

Fabio Pireddu