Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Marina, parcheggi riservati ai residenti

Fonte: L'Unione Sarda
22 giugno 2009

Domenica 21 giugno 2009
Trovata la soluzione dopo lo stop alle auto. Piazzetta Savoia chiusa tra una settimana

Un lato di via Roma sarà destinato solo a chi possiede il pass

Gli abitanti delle vie chiuse al traffico nel quartiere della Mariana potranno parcheggiare nella corsia centrale di via Roma.
P archeggi riservati ai residenti della Marina sul lato destro dell'isola centrale di via Roma. Dopo la chiusura alle auto nel fine settimana e dopo le proteste dei residenti, ecco la soluzione proposta dall'amministrazione comunale.
Da giovedì, infatti, il lato destro della corsia al centro di via Roma, fino ad ora utilizzato come parcheggio libero o per iniziative commerciali (le bancarelle degli ambulanti), sarà invece riservato (sia nei giorni feriali che in quelli festivi) agli abitanti delle vie chiuse al traffico. I residenti in via Napoli, via Sardegna e via Barcellona in possesso di un permesso per accedere alla zona a traffico limitato avranno diritto a un pass per parcheggiare in via Roma. E il permesso varrà per tutti i giorni, non solo nel weekend. L'ordinanza firmata nei giorni scorsi dal dirigente del servizio Urbanizzazione e mobilità, Sergio Murgia, riguarda il tratto compreso tra piazza Anselmo Contu e il largo Carlo Felice, e avrà valore fino al 30 settembre. Per ora si tratta infatti di una sperimentazione, ma non è escluso che anche dopo la fine dell'estate il piano che ha rivoluzionato il centro storico vada avanti, visto che è ferma intenzione della giunta Floris creare un'isola pedonale permanente alla Marina.
I NUMERI La prossima settimana, il Comune renderà operativa l'ordinanza. «I residenti saranno convocati nei nostri uffici di via Sonnino dove potranno ritirare un pass che darà loro diritto a parcheggiare in via Roma», spiega Sergio Murgia, «comunque sarà data ampia pubblicità a tutta la procedura». Le auto non autorizzate a parcheggiare saranno rimosse. «Le aree di sosta disponibili sul lato destro della parte centrale di via Roma sono un centinaio», spiega ancora Murgia, «mentre i residenti che possiedono un'autorizzazione per transitare nella ztl sono duecento. Se tutti richiederanno il nuovo pass siamo pronti a reperire altri spazi di sosta in via Roma».
PIAZZETTA SAVOIA Ancora qualche giorno di attesa e anche Piazzetta Savoia sarà chiusa alle auto: «Ci serve qualche giorno per avvertire i residenti, tracciare la nuova segnaletica e imporre i divieti», conclude Murgia. Operazioni che dirigenti e funzionari del Comune sperano di concludere entro il prossimo weekend. Con la chiusura della piazzetta, dunque, via Baylle sarà percorribile solo sino a vico Barcellona, mentre in via Barcellona si potrà transitare esclusivamente in direzione di piazzetta Dettori.
CONFESERCENTI Soddisfatti delle decisioni prese dalla giunta Floris il presidente provinciale di Confesercenti Ignazio Marci e il leader del Consorzio Cagliari centro storico Roberto Bolognese. Proprio il consorzio sta studiando e preparando un codice di autoregolamentazione «sia per il buon funzionamento dell'isola pedonale, sia per creare un equilibrio nel rapporto con i residenti delle vie interessate». Si cercherà di fissare dei limiti soprattutto per il volume delle manifestazioni musicali e il rispetto del decoro urbano. ( g. d. )