Nella Fiera il Santa Claus Sardegna Village. A Capodanno festa in tre piazze e a Pirri
Apre il mercatino di Natale Quaranta casette di legno allestite tra piazza Yenne e il Corso
Le casette di legno sono di nuovo al loro posto. In piazza Yenne, nel Corso Vittorio Emanuele. Da oggi alla fine delle feste esporranno i prodotti targati Sardegna: dall'agroalimentare all'artigianato all'hobbistica. È il tradizionale mercatino di Natale, vero e proprio itinerario dello shopping voluto dal Comune e promosso dall'associazione Centro commerciale naturale.
GLI ORGANIZZATORI «Le postazioni - dice il presidente Emanuele Frongia - saranno quaranta, quattro in più del 2016. Ventisei saranno allestite nel Corso e quattordici in piazza Yenne». Spiega l'assessora alle Attività produttive, Marzia Cilloccu: «Nel bando comunale abbiamo imposto maggior rigore per quel che concerne le categorie merceologiche, così da dare spazio alla diversificazione». Numerose le novità: in testa la casetta-set fotografico che una professionista cagliaritana allestirà in queste ore per regalare ai bambini scatti suggestivi con Babbo Natale e la Befana. Un momento riservato ai più piccoli che non sarà però l'unico. Come la maxi snowball, una grande sfera all'interno della quale cadranno soffici fiocchi di neve e dove potranno essere ascoltati e custoditi i pensieri e i desideri dei più piccoli.
IL COLLEGAMENTO Il mercatino sarà un luogo di ritrovo ma offrirà anche un anello di congiunzione tra le strade del commercio cittadino. Da via Roma al Largo a via Manno, fino a via Garibaldi, via Dante, via Paoli e piazza Garibaldi, che nei prossimi giorni sarà definitivamente aperta e restituita alla città. Qui l'ipotesi delle casette in legno è naufragata. Il bando municipale non ha raccolto le giuste risposte da parte dei potenziali espositori per le categorie merceologiche richieste. «Il mercato di piazza Yenne e del Corso ha una posizione strategica - ha detto l'assessora delle Attività produttive e turismo Marzia Cilloccu - perché può essere un punto di partenza per una passeggiata tra le vie dello shopping». Il via oggi alle 16.30. La chiusura il 7 gennaio. A regalare un'atmosfera natalizia, i suonatori di launeddas.
CAPODANNO Ultimi accorgimenti del Comune anche per gli spettacoli. Le commissioni stanno valutando le manifestazioni di interesse presentate dai privati. Dei 13 partecipanti, solo cinque sono stati invitati perché iscritti al Mepa. Le aree prescelte sono piazzetta Savoia, piazza Yenne, bastione di Santa Croce e l'ex Vetreria di Pirri. In Fiera, invece, il nuovo anno sarà festeggiato con Coez.
SANTA CLAUS Intanto sarà grande festa anche alla Fiera con il Santa Claus Sardegna Village, il mondo di Babbo Natale che aprirà le porte del padiglione E da sabato fino a domenica 17. La manifestazione approda in città grazie al Varca d'Oro network che ha ricostruito all'interno della Fiera un intero villaggio natalizio. Spiega il produttore Salvatore Trinchillo: «Siamo arrivati all'ottava edizione di questo originale progetto in Campania e ora iniziamo la stessa avventura nel capoluogo sardo. Con una nuova partnership che prevede la realizzazione di un parco dei divertimenti a tema del tutto realistico: 40 elfi accoglieranno i bambini all'ingresso e li accompagneranno nel suggestivo villaggio pieno di calore, tra giochi, laboratori e immancabili mercatini della tradizione. Ricordo che per le scolaresche ci saranno i punti di ristorazione».
I PERSONAGGI Aggiunge il direttore artistico Salvatore Chiantone: «Abbiamo voluto riprodurre l'atmosfera del villaggio natalizio con ambienti adeguati e la casa di Babbo Natale con personaggi verosimili e fantastici pronti a incantare grandi e bambini. Al Santa Claus spazio anche alla musica. Apertura, dalle 10 alle 22.
Andrea Piras